Serie A: il recap Fipic della 2^ giornata di ritorno

Giornata di conferme nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina quella disputata nel pomeriggio di sabato 12 febbraio: la settima giornata di stagione regolare, la seconda nel girone di ritorno, ha visto infatti trionfare le prime della classe dei rispettivi raggruppamenti, a consolidare ulteriormente le posizioni delle quattro squadre che si giocheranno la post season a partire dal prossimo 26 marzo.

Nel girone A, vincono lo Studio 3A Millennium Basket, ancora capolista con 5 successi su 6 match disputati, e l’UnipolSai Briantea84 Cantù, a punteggio pieno a quota 8, ma penalizzata da un calendario che la vede dover recuperare ancora due partite rispetto ai rivali veneti. Il Millennium Padova ha la meglio nella partita casalinga contro un volenteroso ma ancora troppo acerbo Porto Torres: i ragazzi di coach Fabio Castellucci impiegano poco meno di 20 minuti a chiudere i giochi, costruendo nel primo tempo il vantaggio di circa 20 punti che poi conserveranno nel corso di una ripresa di totale controllo, fino al 72 a 47 finale. Sugli scudi il giovane Mattia Scandolaro, autore della migliore prestazione realizzativa in stagione con 16 punti e 8/10 dal campo, approfittando dei tanti contropiede concessi dalla difesa avversaria. Ancora bene il francese Abdel Boughania, che chiude il proprio match con una doppia doppia da 19 punti e 17 rimbalzi. Per Porto Torres, arrivata a Padova con una formazione nuova per tre quinti e dopo oltre due mesi di stop, le buone nuove vengono soprattutto dal discreto esordio dell’americano Tommie Lee Gray (16 punti). Da sottolineare nel tabellino finale i primi punti in carriera del giovanissimo Gabriel Da Silva Pelizari, classe 2008.

Sul velluto anche la vittoria casalinga della UnipolSai Briantea84 Cantù contro il PDM Treviso: i lombardi si divertono nel 91 a 56 finale, che li mantiene imbattuti in questa stagione regolare. Dopo un primo quarto equilibrato, un parziale da 22 a 4 nel secondo periodo indirizza definitivamente la partita verso i padroni di casa, che tireranno con percentuali davvero notevoli (60% da due, con un complessivo 39/64 dal campo), mandando a referto 9 giocatori sui 10 entrati sul parquet. Ancora una volta il miglior marcatore dei suoi è Simone De Maggi, che realizza 23 punti con 19 tiri, mentre Filippo Carossino sfiora la tripla doppia con 21 punti, 10 rimbalzi e 9 assist.

Nel Girone B, vittoria della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 59 a 42 in trasferta sul campo della Dinamo Lab Banco di Sardegna: ospiti sempre in vantaggio per tutti e 40 i minuti e partita vinta costringendo gli avversari ad un 38% dal campo complessivo e a soli 18 punti nel corso di tutto il primo tempo. Ampie rotazioni per i ragazzi di coach Carlo Di Giusto, sostenuti offensivamente dal consueto contributo di Adolfo Damian Berdun (doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi per l’argentino); in doppia cifra anche l’azzurro Marco Stupenengo (10 punti, ma tirando 5/14 da due). Limitato a 1/7 l’ex di giornata Gharibloo, non sono sufficienti i 18 punti del centro brasiliano De Miranda ai padroni di casa per restare in scia agli avversari. Successo anche per l’Avis S. Stefano, che batte in casa l’SBS Montello 71 a 43: ottima prestazione di Sabri Bedzeti, che realizza una doppia doppia da 20 punti (8/15 dal campo e 4/7 ai liberi) e 11 rimbalzi, e ancora positivo il contributo uscendo dalla panchina del giovane Samuele Cini (12 punti con 5/9 al tiro), che si sta confermando giornata dopo giornata su ottimi livelli alla sua prima stagione in Serie A. I vice campioni d’Italia rimangono così imbattuti nel proprio girone, alla vigilia dello scontro diretto contro l’Amicacci che decreterà la testa di serie numero uno del raggruppamento.

7^ GIORNATA – RISULTATI

Girone A

Studio 3A Millennium Basket – GSD Porto Torres 72 a 47

UnipolSai Briantea84 Cantù – PDM Treviso 91 a 46

Girone B

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 42 a 59

S. Stefano Avis – SBS Montello 71 a 43

LE CLASSIFICHE

Girone A

10 punti: Studio 3A Millennium Basket

8 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù

4 punti: PDM Treviso

0 punti: GSD Porto Torres e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic

Girone B

10 punti: S. Stefano Avis e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

4 punti: Menarini Wheelchair Sport Firenze

2 punti: SBS Montello e Dinamo Lab Banco di Sardegna

Ufficio Comunicazione FIPIC