Serie A, la Briantea84 chiude il 2022 a punteggio pieno

(foto Alessandro Vezzoli)

La UnipolSai vola in testa alla classifica battendo a Roma i Giovani e Tenaci 71 a 58. Gara tutt’altro che facile sul parquet della Fondazione Santa Lucia, con i capitolini bravi a punzecchiare i biancoblù a referto. Sempre avanti i canturini, ma in avvio di terzo quarto i padroni di casa sono arrivati fino al -1 che ha acceso di fatto la sfida. Break UnipolSai di 9-0 e partita indirizzata fino alla fine, con i Campioni d’Italia in carica bravi a chiudere gli spazi in difesa davanti a giocatori giovani e di qualità. Mvp della gara: Filippo Carossino con 26 punti. La settima giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) è stata anche l’ultima gara di campionato per il 2022. Per la UnipolSai l’ultimo appuntamento dell’anno è però fissato a settimana prossima: sabato 17 dicembre finale di Supercoppa Italiana contro Deco Metalferro Amicacci Abruzzo (Ore 15.30, PalaMeda).

CRONACA – Coach Jaglowski opta per il consueto quintetto composto da Schiera, Santorelli, Geninazzi, Carossino e De Maggi. Gara fin da subito molto fisica con botta e riposta da entrambe le parti. De Maggi (4) e Santorelli guidano la UnipolSai sul 6-4 dopo 3’ di gioco. Libero di Geninazzi, poi Carossino è lasciato da solo e non sbaglia: questa è la risposta biancoblù a Giuranna e alla dinamicità dei romani in questa fase (9-6 a 3’16’’ dal termine del primo quarto). Geninazzi e De Maggi valgono l’allungo, poi Beltrame pesca la tripla e infiamma i suoi tifosi. Punti da una parte e dell’altra nel finale che dice 17-11 per la UnipolSai.

La UnipolSai spinge in avvio di secondo quarto. De Maggi, Geninazzi e Santorelli guidano per i biancoblù, i romani si affidano alla mano calda di Sbuelz. Carossino accende il +9 (27-18) al giro di boa del tempo. Beltrame si carica sulle spalle la squadra a referto, De Maggi prova a mantenere le distanze di sicurezza. I Giovani e Tenaci restano in scia e con Topo si portano a -2 dai canturini (29-27 a 1’26’’ dall’intervallo). Carossino spazza guai nel finale davanti ad un energico Topo sotto canestro. Pausa lunga: UnipolSai +4 sui Giovani e Tenaci: 33 a 29.

La UnipolSai rientra in campo con lo stesso quintetto. Pellegrini fa subito male ai biancoblù (-1), poi i romani falliscono per due volte il possibile sorpasso. Ne approfittano i canturini con un’azione che manda a referto Geninazzi. Il capitano pesca con un bellissimo assist De Maggi che sotto canestro non sbaglia. Respira la UnipolSai sul +5 (37-32). Geninazzi fa poi uno su due dai liberi. Buon momento per i biancoblù che con De Maggi tentano un nuovo allungo: +8, 40 a 32 quando il tabellone dice 5’46’’ al termine del terzo quarto. Time-out Roma. Carossino alimenta il break della UnipolSai 9-0, poi Roma torna a referto. Carossino +11 (44-33), poi Santorelli fa da diga in mezzo al campo per l’azione che porta ancora Carossino a referto, poi De Maggi corona il +15 (48-33), Topo accorcia. Primi cambi per la UnipolSai: fuori De Maggi e Schiera, dentro Cegil e Buksa. Santorelli vale uno su due dalla lunetta, poi esce per dar spazio a Tomaselli. Carossino e Santorelli alimentano il vantaggio. A 10’ dalla fine il tabellone dice 52 a 35 per i biancoblù.

Ultimo quarto. Tripla di Carossino e poi De Maggi in risposta alle prime offensive dei romani. Allunga la UnipolSai, poi è botta e risposta tra le due formazioni con il parziale che arriva al 61-44 per i canturini. Fuori Schiera e Geninazzi, dentro Cegil e Buksa. Roma non molla e continua a punzecchiare i canturini a referto. Carossino mette l’accento con 2 punti e un assist per Santorelli che valgono il 65-47 a 120 secondi dalla fine della gara. Fuori Satorelli, Cegil e De Maggi, dentro Bassoli, Bisegna e Tomaselli. Quintetto giovanissimo guidato da Carossino in questo minuto finale che va a referto su assist di Buksa, poi il numero 77 va a referto. Sbuelz approfitta di un errore dei biancoblù e poi è finale: la UnipolSai batte i Giovani e Tenaci 71 a 58.

TABELLINI

Autore: Ufficio stampa & Social Media Briantea84