Serie A, le Volpi Rosse blindano il terzo posto

Spareggio doveva essere e spareggio è stato, con tanto di uscita di cinque falli, falli tecnici alle panchine, fughe e rincorse, tante cose belle e qualcuna anche brutta. Le Volpi Rosse Menarini si aggiudicano la partita contro la Farmacia Pellicanò di Reggio Calabria e saldano il terzo posto in classifica alla fine del girone di andata con l’unico rammarico di non aver potuto schierare i suoi gioielli brasiliani nella prima a Padova. La storia la fanno i fatti e i fatti di ieri raccontano di un’altra doppia doppia di Luciano da Silva, di un Alex Santos top scorer per i gigliati con 18 punti, di un grande Samuele Cini, ma negli occhi restano tre perle di Joel Boganelli, coast-to-coast con assist per da Silva e conclusione personale nel secondo caso oltre ad un canestro in giravolta che più sotto di così si muore. Ma non si può dimenticare la grande partita della squadra ospite di coach Cugliandro, segnatamente dei due tailandesi dai nomi irripetibili, Pimkorn (24 punti, top scorer) e Sripirom (18 punti anche lui), che ha ripreso la partita nel corso del secondo quarto e l’ha mollata forse solo a 2 minuti dalla fine.
Agli ordini dei Sigg.ri Di Piazza e Uldank le Volpi Rosse Menarini partono con Da Silva, Santos, Cini, Hosseini e Boganelli; Farmacia Pellicanò Reggio Calabria con Pimkorn, Zalmi, Siaurusaitis, Sripirom e Billi.
Il primo quarto scorre si caratterizza per una difesa ordinata della squadra di casa e per i tre falli in quattro minuti di Sripirom che ovviamente gli condizionerà impiego e partita. Le Volpi Rosse Menarini chiudono il quarto sul 19-11.
Nel secondo quarto coach Bergna fa partire Caiazzo (che era subentrato a Hosseini) e le Volpi Rosse sembrano in controllo tant’è che il primo canestro della squadra ospite giunge dopo 4 minuti (23-13), ed anzi allungano. Iniziano le rotazioni e la partita si fa spigolosa, confusa, con tanti errori da ambo i lati, ma soprattutto con Reggio che inizia un pressing a tutto campo che manda in confusione i padroni di casa (sarà un 5/15 al tiro di quarto, con uno 0/2 da 3). Negli ultimi 100 secondi Firenze dissipa un vantaggio di 8 punti e va al riposo sul 29-28, partita che deve ricominciare. Da segnalare, e incorniciare, il debutto a metà tempo nelle Volpi Rosse Menarini di Christian Fares, arrivato a Firenze in settimana e subito in campo. La sua indiscutibile esperienza e serietà saranno preziosissime per il prosieguo della stagione.
Coach Bergna ricomincia il secondo tempo come nel primo quarto, ma le Volpi Rosse vanno sotto fino al 31-34 (6’49”) e poi 33-36, Bergna pareggia il tecnico di Cugliandro del secondo quarto dando il via alla rimonta (4’44” – 37-36); sarà un altro 13-3 e quarto in cassaforte con un 10/14 al tiro, per un totale gara al 60%, il migliore in stagione, fra cui la tripla di Samuele Cini che dimostra il cambio di passo e di testa delle Volpi Rosse.
L’ultimo quarto presenta il conto: il pressing di Reggio non è più efficace e le Volpi Rosse mantengono mani calde (sarà 9/12 al tiro) e il controllo fino al 69-62 finale, in vantaggio di 10 a circa due minuti dalla fine.
I risultati della giornata confermano il responso nel girone: le squadre sono tutte in fila, ciascuna ha battuto quelle che la seguono ed ha perso con quelle che la precedono, eccezion fatta per la Briantea 84 Cantù che le ha vinte tutte.
Dopo due settimane di sosta, il campionato per le Volpi Rosse Menarini ripartirà il 10/12 con la gara di ritorno a Firenze contro Treviso.

Menarini Wheelchair Sport Firenze: Hosseini 10, Santos da Silva 18, Da Silva 17, Boganelli 4, Cini 12, Fares 8, Caiazzo, Forcione, Innocenti, Segreto.
Farmacia Pellicanò Reggio BIC: Pimkorn 24, Salmi 6, Siaurusaitis 4, Sripirom 18, Billi 2, Wesolowski 6, D’Anna 2, Likic, Ben Mahjoub.

(AS)