Serie A, occhi puntati su Sassari-Giulianova. Trasferte per Padova, Reggio Calabria e Cantù

(foto di Danilo Scaccabarossi)

Entra nel vivo la stagione regolare di Serie A di pallacanestro in carrozzina: sabato 20 febbraio si disputerà infatti la quinta e penultima giornata nei due mini gironi che compongono il campionato 2021, passaggio determinante sulla via della composizione della griglia playoff (al via dal 6 marzo con i quarti di finale).

Nel Girone A attenzione rivolta soprattutto verso la Sardegna: la Dinamo Lab Banco di Sardegna ospiterà infatti alle ore 15 la Deco Group Amicacci Giulianova. Entrambe le squadre vengono da un ultimo turno di campionato difficile, con i sardi sconfitti nettamente da S. Stefano in trasferta e gli abruzzesi che hanno rimediato la prima – inaspettata – sconfitta stagionale a Padova. La Dinamo Lab recupera Andrea Pellegrini (assente lo scorso weekend per impegni con la Federazione di Scherma) e potrà schierare anche il nuovo innesto Christian Fares (svincolato, ex proprio di Giulianova, oltre che del Santa Lucia Roma), presentandosi quindi alla palla a due con un roster certamente più competitivo rispetto all’ultima trasferta. Match insidioso per la Deco Group Amicacci Giulianova quindi, che punta a difendere il secondo posto per poi concentrarsi sul doppio confronto con S. Stefano che chiuderà la stagione regolare: in settimana è stata infatti riprogrammata per mercoledì 24 febbraio (ore 15.30) l’andata del derby dell’Adriatico rinviata lo scorso 6 febbraio. Proprio il S Stefano Avis alle 16 ospiterà lo Studio 3A Millennium Basket: i vincitori dello Scudetto 2019 stanno conducendo fin qui una stagione regolare perfetta, nonostante le tante defezioni dovute al Covid, e giocano per la quarta vittoria consecutiva nel secondo match casalingo di fila, dopo il nettissimo successo di sabato scorso contro la Dinamo. Di contro, una rinfrancata Millennium Basket di Padova, in netta crescita nelle ultime uscite, come confermato dalla brillante vittoria contro Giulianova.

Nel Girone B pronostici sulla carta più chiusi nelle due sfide in programma: alle ore 15 il Key Estate GSD Porto Torres ospiterà la Reggio Calabria BIC Farmacia Pellicanò. I sardi, vittoriosi contro Bergamo nell’ultimo turno, ma ancora non convincenti a pieno, proveranno a cambiare marcia per presentarsi allo scontro diretto contro la Briantea84 ancora in scia della capolista, mentre per i calabresi – ancora a secco di vittorie in stagione – l’obiettivo è continuare a fare esperienza e dare seguito alle buone cose viste nell’ultima uscita. Alle ore 18 infine a Bergamo andrà in scena il derby lombardo tra SBS Montello e UnipolSai Briantea84 Cantù: ospiti grandi favoriti, reduci da 4 vittorie in fila, che diventano 6 se si contano anche i successi nella Final Four di Coppa Italia giocata a novembre; mentre i bergamaschi sono ancora a quota 2 punti in classifica, nonostante una discreta prestazione contro Porto Torres la scorsa settimana. Quest’ultima partita verrà prodotta e trasmessa dalla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina attraverso i propri canali web.

SERIE A – 5^ GIORNATA

Girone A

Ore 15: Dinamo Lab Banco di Sardegna – Deco Group Amicacci Giulianova

Ore 16: S. Stefano Avis – Studio 3A Millennium Basket

Girone B

Ore 15: Key Estate GSD Porto Torres – Reggio Calabria BIC Farmacia Pellicanò

Ore 18: SBS Montello – UnipolSai Briantea84 Cantù

CLASSIFICHE

Girone A

6 punti: S. Stefano Avis (una partita in meno)

4 punti: Deco Group Amicacci Giulianova (una partita in meno)

2 punti: Studio 3A Millennium Basket, Dinamo Lab Banco di Sardegna

Girone B

8 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù

6 punti: Key Estate GSD Porto Torres

2 punti: SBS Montello

0 punti: Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò

Ufficio Comunicazione FIPIC