Serie A, Padova batte Giulianova ma non basta per qualificarsi alla semifinale Scudetto

Doveva vincere e così è stato, ma doveva anche farlo con uno scarto di almeno 16 punti, per ribaltare la sconfitta (72-57) dell’andata. E invece il Self Group Millennium Basket non è riuscito nell’impresa, arrivando al massimo a +9. In semifinale ci va allora la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, brava a capitalizzare quanto fatto una settimana fa a Giulianova, e a resistere ai tentativi di rimonta dei padovani.
 
Forse anche a causa dell’importanza della sfida, il primo quarto vede entrambe le squadre con le polveri bagnate in attacco: 3/12 per i padroni di casa, 3/15 per gli ospiti. Al primo riposo il tabellone dice 8-9.
 
È la formazione di coach Di Giusto a sciogliersi per prima, con un 6-0 che le permette di toccare il +7 (8-15) al 12′. Il gioco da tre punti di Raourahi sblocca però anche il Millennium, bravo con un 7-0 di risposta a impattare nuovamente. Si prosegue così punto a punto fino all’intervallo lungo, fra sorpassi e controsorpassi, e a metà gara regna ancora l’equilibrio: 27-27.
 
I padroni di casa provano a iniziare bene il terzo periodo, consapevoli di dover accelerare per riaprire il doppio confronto. Bargo e Scandolaro guidano allora il primo mini allungo, che vale il +6 (39-33) al 25′. L’Amicacci è però brava a restare lì, e a trovare con Cavagnini e Barbibay i punti per non lasciare scappare gli avversari.
 
Lo stesso accade nell’ultima frazione, col Self Group che tocca il +8 sul 53-45. Padova prova a crederci davvero, ma dall’altra parte gli abruzzesi non mollano, giocano col cronometro e trovano anche un paio di canestri allo scadere dei 24″ che sono una mazzata per il morale degli avversari. Ciononostante nel finale Bargo firma il massimo vantaggio sul 60-51, ma ormai rimane poco tempo, e il tentativo di fallo sistematico serve solo a ridurre lo scarto, anziché ampliarlo.
 
In semifinale ci va allora l’Amicacci, che troverà Santo Stefano. Esce però a testa alta la formazione di coach Castellucci, che ora sarà impegnata nella semifinale per il 5°/8° posto contro Reggio Calabria, con andata in trasferta fra una settimana. Restano inoltre Coppa Italia ed Eurocup, a testimoniare che la stagione dei padovani è tutt’altro che finita.

TABELLINI

Autore: Padova Millennium Basket