Serie A, Padova cala il tris di vittorie

Il derby veneto della terza giornata di Serie A Fipic va al Self Group Millennium Basket, che a Piombino Dese ha la meglio sul PDM Treviso al termine di un incontro combattuto. Solo nel secondo tempo infatti i padovani riescono a prevalere, contro un’avversaria coriacea e per nulla rinunciataria.

La prima frazione, in realtà, sembra far pensare a una partita dall’andamento diverso. Con un ispiratissimo Bargo, autore di 9 dei primi 11 punti dei suoi, il Millennium prova già l’allungo (13-6 al 6′), e alla prima pausa vanta 8 di lunghezze di vantaggio sul 18-10.

Ma nel secondo la musica cambia, con la formazione ospite che acquista coraggio e, approfittando di una giornata in cui i padroni di casa non girano come al solito, rosicchiano lo scarto punto dopo punto. A metà frazione arriva così il pareggio di un’ottima Dodd (20-20), con coach Castellucci costretto a chiamare due timeout in pochi minuti, e al 16′ Slapnicar firma anche il sorpasso sul 22-24.

Il Self Group chiude comunque il primo tempo avanti di 3, anche se nel terzo periodo Treviso parte con un 4-0 che le consente di mettere di nuovo il naso avanti, sul 27-28. Ma è il momento della svolta. La reazione dei padroni di casa è veemente, l’intensità difensiva consente recuperi e canestri in contropiede, e si traduce in un break di 13-0 che vale il nuovo allungo: 40-28 al 25′. Mattatore di una frazione da 23-12 di parziale è Boughania, che di punti nel quarto ne firma 13.

Si entra nell’ultimo periodo sul 50-36, ma non è ancora finita, perché il PDM non vuole mollare e con Demirovic si riavvicina di nuovo, fino a toccare il -6 sul 51-45. L’ultima parte della gara è però in gestione per i padroni di casa, che trovano buone soluzioni e un nuovo – stavolta definitivo – allungo: finisce 67-53.

Per il Self Group è il terzo successo in altrettante gare di campionato, un risultato che permette di presentarsi a punteggio pieno al big match di sabato prossimo (20.30) sul parquet dei campioni d’Italia di Cantù, l’altra formazione in vetta al girone.

Gli highlights del match

Fonte: Padova Millennium Basket

TABELLINI