Serie A, Padova vince il derby e consolida la seconda posizione


Il 2023 del Self Group Millennium Basket inizia con il piede giusto. Alla palestra di Sant’Antonino, nel derby esterno col PDM Treviso, i padovani si impongono per 53-65 al termine di una gara combattuta, ma comunque condotta per tutti i 40′. La formazione di coach Castellucci, al sesto successo in sette partite di campionato, consolida dunque il proprio secondo posto nel girone, portandosi a +4 su Firenze.
 
L’avvio di gara è subito pimpante, con un botta e risposta nei primi due minuti per il 4-4. Un attacco ispirato consente però ben presto agli ospiti di provare il primo allungo: dopo 4′ quattro quinti dei titolari sono già andati a segno, e al 9′ è Boughania (autore di 10 punti nei primi 10′) a far toccare per la prima volta il +10 sul 10-20.
 
Con un 6-2 in avvio di secondo quarto il divario sale anche a 16 lunghezze, prima della risposta dei trevigiani che, guidati da Demirovic, cercano di diminuire il gap. Il punteggio rimane comunque in controllo per il PMB, che si aggiudica 12-15 anche la seconda frazione, e a metà gara conduce di 15.
 
Nel terzo periodo il Self Group può contare sul positivo impatto dalla panchina di Gamri, autore di 9 punti nella frazione: è lui a firmare il massimo vantaggio dell’incontro sul +19, 26-45 al 23′. Ma non hanno alcuna intenzione di mollare i padroni di casa, bravi a rispondere e a restare in linea di galleggiamento. Anzi, nel finale di quarto un break di 12-2 ispirato da Favretto rimette tutto in discussione, portando il punteggio sul 43-50 a 10′ dalla fine.
 
Treviso ci crede, ma il Millennium non vuole certo essere da meno, e non lascia mai riavvicinare gli avversari a meno di 7 lunghezze di scarto. Anche perché nel quarto periodo la difesa si stringe, mentre sull’altro lato del campo Boughania (top scorer dell’incontro con 22 punti, ai quali aggiunge anche 9 rimbalzi e 4 assist) restituisce margine. Col canestro di Casagrande, autore di 15 punti, il Self Group entra negli ultimi 2′ sul +11, e ormai il traguardo è in vista.
 
Finirà 53-65, risultato che consente a Foffano e compagni di aprire l’anno nuovo col sorriso, e di arrivare carichi al big match casalingo con Cantù. La sfida con la capolista di sabato prossimo, in programma alle 15.00, si disputerà eccezionalmente alla palestra di Torreselle, causa indisponibilità dell’impianto di Piombino Dese.

Autore: Padova Millennium Basket

TABELLINI