Serie A, primi punti per Reggio Calabria e Firenze

(foto Reggio Calabria BIC)

Dopo due giornate, sono tre le formazioni che mantengono il punteggio pieno: i campioni d’Italia di Cantù, i vicecampioni del S. Stefano e Giulianova. Queste squadre non solo confermano la loro superiorità, ma si preparano anche ad affrontarsi nella Supercoppa Italiana, che si disputerà domenica 27 ottobre a San Marino. Briantea84 e S. Stefano si contenderanno il trofeo Martin Mancini, primo titolo della stagione 2024/2025, con palla a due alle 10:30, e diretta sulla Rai.

La partita più avvincente del secondo turno si è giocata a Reggio Calabria, dove i padroni di casa della Farmacia Pellicanò Bic hanno sconfitto Sassari 75-68. La Dinamo Lab, reduce da una vittoria casalinga contro la neopromossa Padova e priva di Ghione, ha iniziato la gara con un parziale di 9-2, grazie alle prestazioni di Mosler e una tripla di Esteche. Tuttavia, i calabresi hanno tenuto duro e, guidati dall’MVP Marcondes, autore di 35 punti e 11 rimbalzi, sono riusciti a ribaltare la partita già alla fine del secondo quarto. Un parziale da 10-0 e poi 18-4 nel terzo quarto ha permesso a Reggio Calabria di staccare gli avversari, arrivando fino a un massimo vantaggio di 16 punti. Nonostante un tentativo di rimonta da parte dei sardi, i padroni di casa hanno gestito il vantaggio fino al fischio finale, conquistando una vittoria cruciale.

Anche Firenze ha ottenuto un’importante vittoria, battendo Bergamo 55-48 al loro esordio casalingo. I toscani sono stati avanti per tutta la partita, sebbene Bergamo sia riuscita a mantenersi in scia fino al quarto periodo. Firenze ha preso il largo negli ultimi minuti, arrivando a un vantaggio di 19 punti, grazie a una tripla di Innocenti e alla prestazione del brasiliano da Silva, autore di 23 punti. La buona difesa e la gestione del cronometro hanno permesso a Firenze di portare a casa i primi punti del campionato.

Il S. Stefano ha confermato la sua forza con una vittoria netta per 78-53 contro l’Asinara Waves, squadra che ha esordito con il nuovo nome, sostituendo lo storico “GSD Porto Torres”. Nonostante l’infortunio nei primissimi minuti del neo acquisto Vigoda, gli ospiti hanno dominato il match grazie alla coppia Bedzeti-Giaretti, che ha combinato per 37 punti. Porto Torres, al debutto stagionale, ha trovato difficoltà a contrastare la brillantezza offensiva degli avversari, ma avrà l’occasione di rifarsi nel recupero della prima giornata contro Treviso.

Cantù ha ottenuto una schiacciante vittoria contro Treviso, con un punteggio di 92-32. La partita è stata già decisa nel primo quarto, con un vantaggio di 20 punti. Briantea84 ha fatto ruotare l’intero roster, con 11 giocatori a referto, guidati dal nuovo innesto Barbibay (21 punti). Per Treviso, non sono bastati i 18 punti di Favretto.

Giulianova ha conquistato una vittoria esterna contro il Padova Millennium Basket Padova per 64-49. Dopo un primo quarto equilibrato, un parziale di 8-0 nel secondo periodo ha indirizzato la gara a favore degli ospiti. L’azzurro Benvenuto ha brillato con una doppia doppia da 21 punti e 13 rimbalzi, mentre il giovane capitano Boganelli ha continuato a stupire con 10 punti.

La Serie A tornerà in campo sabato 2 novembre, dopo la sosta per la Supercoppa Italiana di domenica 27 ottobre, che vedrà in campo Briantea84 e S. Stefano per il primo titolo della stagione 2024/2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *