Serie A, un Padova sottotono si arrende al Giulianova

Niente impresa stavolta per la Studio3A Millennium Basket. Sabato 26 marzo 2022, al palasport amico di Piombino Dese, i padovani, peraltro sotto tono, hanno dovuto cedere in gara uno della semifinale scudetto del massimo campionato italiano di pallacanestro in carrozzina alla fortissima e favorita Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. Una sconfitta amara maturata peraltro con un passivo largo, 40 a 57: 17 punti di margine che sarà molto difficile riuscire a recuperare nel retour match in programma a parquet invertiti sabato 2 aprile, alle 16, a Giulianova, anche se ovviamente i veneti non lasceranno nulla di intentato.

Non bastasse l’avversario tostissimo, i ragazzi di Castellucci, proprio sul più bello, sono anche incappati nella classica giornata storta, soprattutto in alcuni dei loro giocatori più attesi: fanno specie, ad esempio, gli zero punti di Boughania, il top scorer della regular season con una media di 22 punti a gara. E se in difesa sono riusciti a limitare i danni, in attacco hanno realizzato troppo poco, con basse percentuali al tiro e tanti errori gratuiti su conclusioni ravvicinate. Gli ospiti, trascinati dall’argentino Berdun autore di ben 25 punti, di cui tre triple, hanno condotto la partita fin dall’avvio. I padroni di casa hanno cercato di restare aggrappati al match, all’intervallo lungo sono arrivati anche a meno 7, ma nel terzo quarto gli ospiti sono scappati via e i tentativi finali del Millennium di ridurre quanto meno il gap per tenere accesa la speranza per la gara di ritorno non hanno dato i frutti sperati e il sipario è calato sul 40 a 57.

“Giulianova è una squadra fortissima ed è stata brava costringerci a soluzioni offensive forzate, ma dispiace perché ci abbiamo messo anche del nostro, ci siamo mangiati l’impossibile da sotto canestro: se fai solo 40 punti significa che, al di là dei meriti dell’avversario, qualcosa non ha funzionato. Alcuni giocatori che in genere fanno la differenza hanno proprio cannato la partita, ma mi aspetto subito una reazione tra una settimana” commenta amareggiato il coach della Studio3A Millennium Basket Fabio Castellucci, che invita i suoi a crederci fino all’ultimo alla finale. “Dare 18 punti alla Amicacci, e in casa loro, è un’impresa titanica, sarà durissima, ma pretendo che i miei giocatori ci mettano tutto il cuore e l’anima possibili: dobbiamo andare lì per vendere cara la pelle e poi tireremo le somme”.

TABELLINI

Ufficio stampa Padova Millennium Basket