Serie B, Bologna incamera i primi 2 punti stagionali

(foto di Marcello Mordenti)

La terza giornata di Serie B sorride alla squadra bolognese che conquista la sua prima vittoria nel girone “B” al Palasavena con il risultato di 65 a 36 contro l’HB Uicep Torino.
Il match non è mai stato messo in discussione, solo un avvio lento nei minuti iniziali del primo quarto hanno provocato qualche brivido all’allenatrice Michela Vecchietti, ma dopo qualche incertezza la squadra è tornata immediatamente in carreggiata e ha cominciato a macinare punti. La prima frazione di gioco si chiude sul parziale di 21-14 per I Bradipi che da lì a poco hanno incominciato a concedere le briciole agli avversari: i felsinei giocano un secondo tempo praticamente perfetto, sono solo 4 i punti realizzati da HB Torino, merito di una grande fase difensiva. Si va a riposo con un vantaggio di 17 punti per il team casalingo, 35-18 per l’esattezza.
Gli ultimi due quarti sono caratterizzati da diverse interruzioni di gioco dovute ai numerosi falli commessi da ambedue le parti: il solo terzo atto è durato quasi trenta minuti, i tanti tiri liberi fischiati dagli arbitri hanno permesso a I Bradipi di allungare ancora sui piemontesi, concludendo la frazione di gioco a 51-27. Nei restanti 10 minuti la sinfonia non è cambiata, a riprova del dominio assoluto del match esercitato dai giocatori allenati dalla Vecchietti; tutti protagonisti di una grande performance, sugli scudi soprattutto Kevin Giustino con ben 18 punti realizzati, trascinano la squadra bolognese alla vittoria finale con il risultato di 65 a 36. Bologna stacca proprio Torino dall’ultimo posto in classifica e sale a quota 2 punti con una partita in meno ancora da disputare. Il prossimo appuntamento è il derby emiliano contro Parma in trasferta il 3 febbraio alle ore 14:30.

TABELLINI

Gian Nicola Cremonini