Serie B, debutto ok per i Boys di Taranto

Esordio perfetto in campionato per la Cisa Boys Basket Taranto che all'”Orazio Flacco” di Palagiano vince per 46-38 contro la Colella Lupiae Lecce dopo oltre un anno di inattività.

Gara in salita per i tarantini contro i più rodati leccesi, reduci dalla doppia trasferta vittoriosa a Palermo e Catania e già con un piede nella seconda fase. La Lupiae si porta avanti fino all’8-13 con lo scatenato duo Wilber – Calò, poi i Boys, tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo, inanellano 10 punti consecutivi portandosi a +5. Si va all’intervallo lungo con Taranto avanti 20-19.

Il terzo tempo è un autentico capolavoro per gli ionici: Latagliata è un martello e non sbaglia niente così come il generosissimo Stella, Ciaglia (unico in doppia cifra per i padroni di casa) e Genchi fanno valere i loro centimetri e indirizzano la gara. Nell’ultimo periodo Lecce prova a rifarsi sotto sfruttando la buona vena realizzativa di Spedicato, ma Micunco, Eletto e Frisenda mettono a segno canestri pesanti, spegnendo sul nascere le velleità di rimonta del Lecce, che deve arrendersi di otto lunghezze.

La gara, trasmessa in diretta facebook sulle pagine dei Boys Taranto e di Tutto Sport Taranto e commentata da Matteo Schinaia, è stata seguita da migliaia di utenti, a conferma di quanto questa realtà sia amata sul territorio.

“Vittoria pesantissima contro una grande squadra – commenta Egidio L’Ingesso – e non era facile dopo oltre un anno di inattività. Dopo una prima fase di studio in cui loro sono andati avanti, nel break tra primo e secondo tempo abbiamo compreso che avevamo la possibilità di imporci. E’ stato fondamentale bloccare le loro bocche di fuoco Wilber e Calò e abbiamo tenuto il campo fino alla fine”.

“In campo era come se ci fosse un unico giocatore – sottolinea il presidente e capitano Domenico Latagliata – è la stata la vittoria del gruppo, compresi quelli che non sono entrati e che dalla panchina non ci hanno mai fatto mancare il loro apporto. Abbiamo tenuto benissimo il campo: determinanti le direttive di coach L’Ingesso ma eravamo al top fisicamente anche grazie ai training dei prof. Chianca e Mignozzi”.

TABELLINI