Serie B, la formula del campionato 2020/2021

La Serie B 2020/2021, in partenza il 28 novembre, sarà articolata come negli anni scorsi in 4 gironi composti dagli aventi diritto o società affiliate che si incontrano in gare di andata e ritorno.
Le squadre classificate al 1° e 2° posto di ogni girone accedono alla fase semifinale per un totale di 8 squadre.

Fase Semifinale:
Le squadre 1° classificate di ogni girone si affrontano in incontri di andata e ritorno con le squadre 2° classificate di ciascun girone secondo accoppiamenti determinati per sorteggio.
E’ comunque escluso che una 1^ classificata di un girone venga sorteggiata con la 2^ del medesimo girone.
In caso di parità di vittorie si calcola la differenza canestri complessiva. Se si dovesse riscontrare un’ulteriore parità di punteggio, si effettueranno uno o più extra-time al termine del secondo incontro, fino alla determinazione della squadra vincitrice.
Il match di ritorno si disputa sempre in casa della 1° classificata nel proprio girone.

Concentramento Finale:
Vi partecipano le 4 squadre vincitrici della fase semifinale, che si incontrano in un concentramento con la formula del girone all’italiana. Dunque ogni squadra incontra tutte le altre tre squadre in gara unica.

Il calendario gare è così definito: squadra 1 vs squadra 2, squadra 3 vs squadra 4, squadra 4 vs squadra 1, squadra 2 vs squadra 3, squadra 4 vs squadra 2, squadra 1 vs squadra 3.
La determinazione dell’ordine di gara è data per sorteggio.
Il sorteggio si effettua il venerdì antecedente il giorno della Fase Finale a cura della FIPIC alla presenza dei rappresentanti delle società partecipanti.
Alle squadre 1- 2- 3- 4 saranno accoppiati i nominativi delle società partecipanti.
Al termine degli incontri si avrà così una classifica dal 1° al 4° posto e le squadre che risultano classificate al 1° e 2° posto saranno promosse in Serie A per la S.S. 2021/22.

Leggi anche: