Serie B, Rimini vince il quadrangolare di Vignola

Battendo prima Verona e poi Bologna, il Riviera Basket Rimini ha fatto suo, per la prima volta, il “Memorial Gioco per Fritz” di Vignola.

LA SEMIFINALE – Partenza rallentata contro Verona, una formazione ostica e determinata contro la quale solo lo scorso anno avremmo fatto tanta fatica a spuntarla anche se il punteggio finale parrebbe dire il contrario. L’equilibrio si spezza solo dal secondo quarto in poi grazie ad un super Martinini (14 punti) ed il “solito” Loperfido (16) con l’esordio tanto atteso di Kevin Giustino che ne mette 15, ma non è tutto qui. Tanta sostanza e determinazione di tutti per prendere in mano la gara, trovare un buon vantaggio e tenere duro fino alla fine conquistando la finalissima (57-33)
Riviera: Loperfido 16, Giustino 15, Martinini 14, Storoni 6, Acquarelli 6, Rossi, Pozzato, Ladson, Di Pietro. All.re Loperfido.

LA FINALE – Diverso l’atteggiamento contro gli avversari di sempre in questo caso rinforzati, ma solo per questo torneo, da una coppia di giocatori di Serie A da Firenze. 
Partenza lanciata con aggressività per prendere il controllo sfruttando la freschezza dei più giovani e allungare con decisione. Avversari doppiati al primo quarto e lusinghiero vantaggio di +15 al riposo lungo. Decisamente più impegnativo il secondo tempo. Quando le forze sono sensibilmente calate e lo spessore tecnico atletico dei Bradipi bolognesi, mai in discussione, ha dato la sensazione che si potesse riaprire la partita cedendo entrambi i quarti, ma l’occasione di batterli, finalmente per la prima volta, era troppo ghiotta e i riminesi l’hanno chiusa in pieno controllo (56-47) con 24 punti di Giustino. Nella finalina per il terzo posto Olympic Verona ha superato Parma 48 a 24.
Riviera: Giustino 24, Acquarelli 4, Rossi 2, Di Pietro, Martinini 7, Ladson 2, Loperfido 13, Storoni 4. All.re Loperfido.