Serie B, sconfitta all’esordio per Bologna

(Fiorentini al tiro contro Bologna – foto Longo)

Si conclude così la seconda giornata di campionato di Serie B di basket in carrozzina, con la squadra di Bologna che esce sconfitta dal Palazzetto CUS contro la favorita del girone B per 72 a 50.
Il team presieduto da Biagio Saldutto gioca la sua gara d’esordio (la prima partita con Seregno è stata rinviata a data da destinarsi) in un palazzetto gremito di spettatori e difficile da espugnare. Entrambe le squadre iniziano la partita senza ingranare a sufficienza, con un parziale di 4-6 a metà primo quarto; in seguito al time-out, si accende il gioco, la prima frazione di gioco si conclude 16-10 in favore di AMCA Varese e gli ospiti sono costretti già ad inseguire. Nel secondo quarto i biancorossi cercano di allungare sempre di più sui felsinei, ma i Bradipi, seppur faticando, rimangono sulla scia e il vantaggio si chiude a 9 punti di distacco all’intervallo. Alla ripresa sul risultato di 33-24 la sinfonia non cambia, il quintetto allenato da Michela Vecchietti cerca di colmare il divario con un Forcione in grande forma (a fine match sarà il miglior marcatore dei bolognesi con 20 punti), tuttavia il gap sale a 10 distanze, grazie ad una fase difensiva ottimamente orchestrata da Varese. All’ultimo quarto, sul parziale di 50-40, gli ospiti soccombono definitivamente sotto i colpi del capitano biancorosso Silva che, con i suoi 25 punti, trascina i lombardi alla seconda vittoria in campionato e frena subito la salita in classifica de I Bradipi, costretti a cedere nel finale chiudendo la partita sul risultato di 72 a 50.
La stagione è appena cominciata e la squadra bolognese avrà modo di rifarsi tra le mura amiche già sabato prossimo, il 20 gennaio alle ore 17 al Palasavena dove ospiterà HB Torino, un match particolarmente sentito e combattuto visto i trascorsi tra le due compagini.

TABELLINI

Gian Nicola Cremonini