Serie B, tris di vittorie per Vicenza

Alla terza giornata del campionato nazionale di Serie B, girone “B”, la Sanitaria Beni Vicenza è di scena al Centro Sportivo San Filippo di Brescia contro la locale compagine dell’Icaro Brescia. La capolista si presenta con qualche defezione di alcuni atleti per infortuni sia pure non di entità preoccupante.
Il coach Farinello schiera il quintetto più alto con Pedretti da organizzatore di gioco e i due pivot Fabris e Benedetti accompagnati dalle ali esterne Feltrin, la giovane nazionale femminile italiana e Dal Ben sul lato opposto. Savardi Danesi risponde con un quintetto rimareggiato per l’assenza di un paio di atleti causa Covid 19.
Nelle prime battute si nota una scarsa precisione al tiro per una buona parte del primo quarto, poi i vicentini aggiustano la mira e si incomincia a vedere canestri che portano alla lunga le squadre a distanziarsi nel punteggio.
Tatticamente Farinello attua un pressing sull’ultimo uomo in difesa per ritrovarsi con l’uomo in più in attacco. I frutti si vedono chiudendo il primo periodo 8 a 19. La musica non cambia nemmeno nei quarti successivi dove nel secondo periodo e facendo ruotare tutti, si chiude 6 a 24. Nella ripresa si provano alcune soluzioni studiate negli allenamenti infrasettimanali chiudendo il terzo quarto 4 a 21 e nel quarto l’Icaro Brescia deve soccombere alle bordate da 3 di Pedretti e di Dal Ben che piegano le rondinelle finendo il quarto 6 a 33. Il risultato finale si chiude con un perentorio 24 a 97 non riuscendo a raggiungere la fatidica quota 100 fallendo l’ultimo tiro allo scadere della sirena. Da segnalare che ben cinque atleti sono andati in doppia cifra, su tutti Pedretti (top scorer con 36), poi Benedetti (21), Kamara (13), Dal Ben (11) e Fabris (10). Prossimo impegno sabato prossimo in casa a Vicenza presso la palestra Baracca ai Ferrovieri contro l’Olympic Basket Verona alle ore 16.

TABELLINI