Serie B, Varese passa agevolmente a Verona

Tutto secondo pronostico: nella prima giornata di campionato la Amca Elevatori Handicap Sport Varese espugna con facilità il campo dell’Alitrans Verona e si propone come leader del girone B del campionato di serie B di basket in carrozzina.

Il risultato dell’altra sfida di giornata, e anche in questo caso il pronostico è pienamente rispettato, la Gioco Parma non concede spazio al Basket Seregno, lasciando intendere che sarà la principale avversaria dei varesini nella lotta per il primato (ricordiamo che le prime due classificate di ciascuno dei cinque raggruppamenti, oltre alle due migliori terze classificate, si qualificheranno per la seconda fase del campionato).

La squadra guidata da Fabio Bottini, che si è presentata a Verona con soli sette giocatori a causa delle defezioni per motivi personali di Momo Fiorentini e Riccardo Marinello, ha impiegato qualche minuto prima di ingranare la giusta marcia e porre tra sé e gli avversari un margine di piena sicurezza. Poi è stata una progressione inarrestabile sino alla fine; in particolare nel secondo quarto, l’impegno difensivo di Silva e compagni ha costretto gli avversari a realizzare due soli punti.

Da sottolineare infine il fatto che, pur con soli 73 punti realizzati, ben cinque giocatori dell’Amca abbiano terminato la partita in doppia cifra, a conferma di un’ottima distribuzione del gioco offensivo.

Sabato prossimo l’Amca Elevatori ospiterà nella palestra di via Monte Generoso l’Icaro Brescia. Si giocherà alle ore 16.30 ma a porte chiuse per motivi legati alla pandemia.

TABELLINI

Claudio Piovanelli