Torino, partita rocambolesca a San Lazzaro di Savena

(foto di Marcello Mordenti)

E’ purtroppo è finita con una sconfitta di strettissima misura per un canestro messo a segno dai nostri avversari a soli sette secondi dalla fine.
A livello di punteggio avremmo pertanto anche potuto vincere o quantomeno raggiungere i supplementari ed il rammarico è ovviamente grande, ma visto l’andamento dell’incontro tutto sommato i bolognesi non hanno rubato nulla.
I padroni di casa sono stati infatti sempre avanti e in ben due occasioni per una decina di punti e solo la nostra caparbietà ci ha permesso di rimettere l’incontro su un binario di sostanziale parità.
Occorre però onestamente dire che rispetto ai precedenti incontri gli errori a canestro, soprattutto da sotto, sono stati in questa occasione veramente troppi.
Di poco superiore al 30% la media complessiva ai tiri, ma con due eccezioni che hanno consentito di tenere a galla in punteggio: Federico Balsamo, in costante miglioramento, con 21 punti personali ha certamente siglato la sua miglior prestazione in questo torneo, ma buona anche la performance di Fabio Piscitello con 15 punti. E’ perché non ricordare anche una bella tripla di Raffaele Longo?
Certo dispiace molto questa insufficiente percentuale al tiro se si pensa che in settimana vengono svolti durissimi allenamenti per migliorare questo aspetto tecnico fondamentale ma troppo spesso anche da parte di giocatori con una certa esperienza in partita salta fuori una eccessiva precipitazione nel tiro con conseguenti parabole strozzate e imprecise.
Errori a parte, su cui si lavorerà ancora, l’aspetto positivo di questa giornata è comunque la ricercarsi nella compattezza della squadra e nella confermata consapevolezza di poterci giocare tutte le partite alla pari anche con gli avversari più forti del torneo: le somme si dovranno tirare solo alla fine.

TABELLINI

Fonte: HB Uicep Torino