Treviso ha le polveri bagnate, Firenze vince con pieno merito

Sconfitta meritata per quello che si è visto in campo, con una PDM Treviso che ha dapprima cercato solo di stare attaccata agli avversari, poi alla rincorsa di un avversario che invece ha continuato a macinare il proprio gioco, meritandosi la vittoria.

1° quarto: La PDM parte con Tosatto, Demirovic, Favretto, Slapnicar, Dodd. Risponde Firenze con Hosseini, Santos, Da Silva, Boganelli, Cini. Fin da subito è chiaro che Firenze gioca tutti i palloni con maggiore intensità dei padroni di casa. I primi 2 punti sono comunque dalla PDM. Ma sarà anche l’unica volta che i padroni di casa condurranno nel punteggio. Capitan Cini, per Firenze, fa capire che è arrivato a Treviso con il chiaro intento di portarsi a casa i 2 punti e segna con costanza, coadiuvato da un ottimo Da Silva. Primo quarto si conclude comunque in sostanziale parità (15-17).

2° quarto: Anche nella seconda frazione di gioco Firenze tiene il campo con energia e Treviso si accontenta di parare i colpi. Questo potrebbe funzionare in difesa, se l’attacco funzionasse bene. Concludere la frazione di gioco con il 25% di realizzazioni non può darti speranze di vittoria. Per fortuna anche Firenze decide di storcere il ferro del Pala Sant’Antonino. Si va al riposo lungo sul 23-26.

3° quarto: si torna a giocare con una sola squadra in campo. Firenze fa quello che vuole degli avversari che eseguono male gli schemi offensivi, perdono palle a ripetizione (8 nel solo 3° periodo) e concedono facili contropiedi agli ospiti. Il parziale è impietoso e fattivamente mette la parola fine all’incontro. 31-50 recita il tabellone con soli 10 minuti ancora da giocare.

4° quarto: Cricco cerca di mischiare ancora le carte e chiede ai suoi quell’intensità che non si è vista nei 30’ precedenti. Una timida reazione si vede ma è troppo tardi per portare a casa la vittoria. Firenze si accontenta di gestire il vantaggio. Treviso cerca di ricucire il divario anche in ottica del match di ritorno e quindi per la classifica avulsa. L’incontro si chiude 51-65 a favore degli ospiti.

“E’ difficile commentare una partita come questa” commenta coach Cricco “abbiamo sbagliato l’approccio mentale e questo ha ovviamente influito su ogni aspetto dell’incontro. Spiace perché stiamo lavorando bene. Dobbiamo analizzare la partita, individuare i motivi e lavorare per non commettere più gli stessi errori. E’ ovvio che con 25 palle perse ed il 34% dal campo non puoi mai vincere una partita”.

Fonte: PDM Treviso

TABELLINI