La UnipolSai Briantea84 Cantù junior ha debuttato con vittoria nella nuova stagione del campionato Uisp di basket in carrozzina. Nel pomeriggio del PalaMeda la gara contro Hb Uicep Torino è finita 75 a 62, sfida valevole per la terza giornata del torneo (le prime due a calendario sono state rinviate, ndr). Oggi giornata di esordi: prima partita ufficiale per Margherita Contrastini (10 anni) e Riccardo Savi (7 anni e mezzo), coach Gianluca Bernini alla guida in panchina supportato da Marco Tomba, insieme alla new entry Marta Rigamonti.
Primi 10’ di livello, giocati punto a punto da entrambe le squadre. Nel finale di quarto la UnipolSai junior inizia a prendere le distanze (21-16), vantaggio poi concretizzato nel tempo successivo con la UnipolSai sul +11 (33-22) a 3’ dall’intervallo, poi Torino si rende pericoloso a referto. Sugli scudi Vallebona che con 6 punti nel finale chiude all’intervallo con il 38-26. Dopo la pausa tabellone bloccato per oltre 4’, poi la sblocca la UnipolSai junior e incrementa il vantaggio. Torino non molla e nell’ultimo quarto pizzica a referto i biancoblù che sono bravi a mantenere la sicurezza della guida della gara. Finale: 75-62.
“Sono emozionato per aver guidato per la prima volta la squadra – ha commentato coach Gianluca Bernini -, un traguardo. Sono ancora più emozionato nell’aver visto Margherita e Riccardo debuttare con il sorriso stampato sul viso. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma la abbiamo preparata bene e siamo contenti di questi 75 punti”.
Briantea84 Cantù: Vallebona 31, Caspani 12, Sbuelz 11, Tomaselli 10, Makram 8, Ceesay 2, Cauli 1, Bernini S., Martella, Tripoli, Contrastini, Savi. All. Bernini.
HB Uicep Torino: Balsamo 19, Canella 14, Pistone 12, Sinicco 5, Roncone 4, Gilbert 4, Wadang 2, Palmieri 2, Mendolicchio, Sardano, Veneziano. All. Sacco.
Arbitri: Ruggieri e Zuccarello.
Parziali: 21-16; 38-26; 52-39.