Uisp, buona la prima per i giovani della Briantea84

La UnipolSai Briantea84 Cantù junior ha debuttato con vittoria nella nuova stagione del campionato Uisp di basket in carrozzina. Nel pomeriggio del PalaMeda la gara contro Hb Uicep Torino è finita 75 a 62, sfida valevole per la terza giornata del torneo (le prime due a calendario sono state rinviate, ndr). Oggi giornata di esordi: prima partita ufficiale per Margherita Contrastini (10 anni) e Riccardo Savi (7 anni e mezzo), coach Gianluca Bernini alla guida in panchina supportato da Marco Tomba, insieme alla new entry Marta Rigamonti.
Primi 10’ di livello, giocati punto a punto da entrambe le squadre. Nel finale di quarto la UnipolSai junior inizia a prendere le distanze (21-16), vantaggio poi concretizzato nel tempo successivo con la UnipolSai sul +11 (33-22) a 3’ dall’intervallo, poi Torino si rende pericoloso a referto. Sugli scudi Vallebona che con 6 punti nel finale chiude all’intervallo con il 38-26. Dopo la pausa tabellone bloccato per oltre 4’, poi la sblocca la UnipolSai junior e incrementa il vantaggio. Torino non molla e nell’ultimo quarto pizzica a referto i biancoblù che sono bravi a mantenere la sicurezza della guida della gara. Finale: 75-62.
“Sono emozionato per aver guidato per la prima volta la squadra – ha commentato coach Gianluca Bernini -, un traguardo. Sono ancora più emozionato nell’aver visto Margherita e Riccardo debuttare con il sorriso stampato sul viso. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma la abbiamo preparata bene e siamo contenti di questi 75 punti”.

Briantea84 Cantù: Vallebona 31, Caspani 12, Sbuelz 11, Tomaselli 10, Makram 8, Ceesay 2, Cauli 1, Bernini S., Martella, Tripoli, Contrastini, Savi. All. Bernini.
HB Uicep Torino: Balsamo 19, Canella 14, Pistone 12, Sinicco 5, Roncone 4, Gilbert 4, Wadang 2, Palmieri 2, Mendolicchio, Sardano, Veneziano. All. Sacco.
Arbitri: Ruggieri e Zuccarello.
Parziali: 21-16; 38-26; 52-39.