Uisp, debutto vincente per l’Olympic Verona

Ha preso il via domenica 1 dicembre 2019, da Reggio Emilia, la prima giornata del campionato nazionale UISP di basket in carrozzina. Presso la palestra Menozzi l’ASDRE ha ospitato l’Olympic Basket Verona dando vita ad un match che ha entusiasmato e tenuto con il fiato sospeso entrambe le tifoserie presenti sugli spalti fino all’ultimo giro di lancette. Al primo acuto reggiano firmato da capitan Giansoldati, gli ospiti rispondono con Pici e Dal Pozzo chiudendo avanti di tre lunghezze il primo quarto. Gli emiliani non si perdono d’animo e seguendo le indicazioni di coach Marrello chiudono maggiormente gli spazi in difesa ed alzano il ritmo in attacco andando a segno a ripetizione ancora per mano del loro capitano, di uno splendido Ragusa (dominante a rimbalzo) e di un ispiratissimo Salsi. Verona accusa il colpo e va all’intervallo lungo sotto di cinque lunghezze 16-11.
Al ritorno in campo le due squadre hanno ancora tante energie da esprimere, Reggio sciupa due facili occasioni per prendere definitivamente il largo e dare la spallata pressoché decisiva alla gara, ed ecco allora che la formazione di coach Pellegrino approfitta di questi regali e si riporta in scia agli avversari grazie ad una maggiore precisione della coppia Bianchi-Taoso, trovando addirittura il canestro del sorpasso proprio allo scoccare della mezz’ora di gioco.
L’ultimo quarto è una vera battaglia, i padroni di casa tentano di ingabbiare gli scaligeri con una difesa a uomo che dà parzialmente buoni frutti, ma al tempo stesso perdono energie e precisione in fase di finalizzazione del gioco. Verona ancora una volta non regala nulla e con Taoso e Benati infila i canestri della staffa per il definitivo 22-27.

Migliori marcatori
ASDRE: Giansoldati 12 punti
OLYMPIC BASKET VERONA: Bianchi 10 punti

Domenica 8 Dicembre 2019 a completamento della prima giornata, si sfideranno Delfini Montecchio Maggiore e Whelchair Basket Forlì.

Comunicato Ufficiale Nazionale UISP Pallacanestro