Varese a Verona per la prima di campionato

(Foto HSV)

Scatta il campionato di serie B di basket in carrozzina e lo fa sfidando nuovamente il Covid 19, stavolta in versione Omicron.

Sabato 8 gennaio, alle ore 16.30, la Amca Elevatori Handicap Sport Varese sarà di scena sul campo della Alitrans Verona per la partita d’esordio in un girone a cinque squadre che, oltre a varesini e veronesi, vedrà di scena anche Gioco Parma, Basket Seregno (di fronte nell’altra sfida di giornata) e Icaro Sport Brescia (che osserverà il primo turno di riposo).

Al campionato di serie B sono iscritte in totale 26 squadre, suddivise in cinque gironi. Al termine della prima fase, così come nella scorsa stagione, le prime due classificate di ciascun raggruppamento e le due migliori terze classificate daranno vita a una seconda fase che qualificherà a due concentramenti a tre squadre, dai quali usciranno le due formazioni promosse in serie A.

Negli ultimi due anni la Handicap Sport Varese è giunta a un passo dalla meta, cioè il ritorno nella massima serie, senza tuttavia riuscire a centrare l’obiettivo: nel 2020 i biancorossi vinsero le prime otto partite della fase iniziale prima che il campionato fosse interrotto a causa della pandemia, mentre lo scorso anno i sogni di gloria si infransero nel raggruppamento finale di Firenze che premiò i padroni di casa della Menarini.

Ora l’Amca Elevatori ci vuole riprovare e, per riuscire nell’intento, ha ingaggiato Andrea Pedretti che, a questi livelli, rappresenta una assoluta garanzia di salto di qualità. Il giocatore bergamasco, normodotato, è infatti un formidabile “uomo ovunque” grazie a statura, fisicità e qualità tecniche, a cominciare dal tiro da fuori, che lo rendono pressoché immarcabile. Un’arma finalizzata proprio all’ottenimento dell’obiettivo prefisso, perché Pedretti, così come tutti i “normodotati”, in serie A non può più giocare.

L’altra novità della Amca Elevatori versione 2022 è Suliman Biaye, che va a rinforzare il reparto sotto i tabelloni.

Confermati tutti gli altri giocatori ormai “storici”:  Saliou Diene, Mauro Fiorentini, Riccardo Marinello,  Lorenzo Molteni, Francesco Roncari, Mattia Sala e Gabriele Silva, guidati nuovamente da coach Fabio Bottini (il roster è completato dal presidente Carlo Marinello).

La partita di sabato 8 gennaio, così come le altre in questa prima fase di campionato, non dovrebbe riservare sorprese all’Amca Elevatori: la Alitrans Verona è stata avversaria dei varesini anche nella scorsa stagione e nelle due sfide di andata e ritorno di un anno fa ha subìto circa 150 punti di scarto; impossibile che nel giro di qualche mese i valori degli scaligeri siano lievitati al punto di poter competere con Silva e compagni.

Dunque, si parte. Non resta che incrociare le dita, sperando nella benevolenza del Covid 19… 

IL PROGRAMMA (1a giornata, sabato 8 gennaio, ore 16.30)

Alitrans Verona-Amca Elevatori H.S. Varese

Gioco Parma-Basket Seregno.

Riposa Icaro Sport Brescia.

PROSSIMO TURNO (15 e 16 gennaio)

Amca Elevatori H.S. Varese-Icaro Sport Brescia (15/1, ore 16.30)

Basket Seregno-Alitrans Verona (16/1, ore 16.30).

Riposa Gioco Parma.

Claudio Piovanelli