Torna, dopo una pausa di tre settimane, il campionato di serie B di basket in carrozzina e l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese è subito attesa dalla sfida che mette in palio il primato nel girone.
Sabato alle ore 16.30, nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso a Varese, la formazione biancorossa riceverà infatti la visita della Sanitari Beni Vicenza, attuale capolista del raggruppamento B, e cercherà la vittoria che potrebbe valere il sorpasso. Per guadagare il primato in classifica, tuttavia, alla squadra varesina non basterà vincere ma le sarà necessario anche recuperare il gap di 12 punti subìto nella gara di andata, conclusa con il punteggio di
59-47 per i vicentini. L’impresa non appare impossibile, considerando anche alcuni elementi oggettivi. Nella gara di andata, infatti, l’Amca rimase a lungo a contatto con i padroni di casa e solo nelle battute conclusive incassò il passivo di 12 punti fissato dal risultato finale. Inoltre la squadra varesina guidata da Fabio Bottini non aveva nell’occasione a disposizione Gabriele Silva, la sua punta di diamante, che proprio sabato sarà al debutto stagionale dopo avere sconfitto il Covid 19 (che per fortuna lo ha colpito solo con sintomi lievissimi).
In ogni caso, la qualificazione alla seconda fase di campionato, che premierà la prime due classificate di ciascuno dei sei gironi in cui è strutturato il campionato di serie B, appare certa per l’Amca Elevatori che, al pari dei loro prossimi avversari, hanno dimostrato una netta superiorità nei confronti delle formazioni
di Verona e Brescia, le altre due contendenti del girone. Ma i varesini non intendono comunque lasciare alcunché di intentato per assicurarsi un primato in classifica che riserverebbe qualche vantaggio nel prosieguo della stagione. La partita tra Amca Elevatori e Sanitaria Beni verrà trasmessa in diretta nella pagina Facebook della Handicap Sport Varese.
Claudio Piovanelli