Missione compiuta! L’Amca Elevatori batte la capolista Vicenza e, soprattutto, recupera il passivo subìto nella gara di andata e balza, almeno virtualmente, in testa alla classifica del girone (i varesini sono attesi dal recupero della gara con Brescia, non disputata alla prima giornata di andata, che non dovrebbe riservare loro particolari difficoltà).
La squadra di Fabio Bottini ha cominciato con grandissima determinazione e ha immediatamente scavato un certo divario (14-4 al 5′), spostando dunque l’asse della partita non più sulla “semplice” vittoria ma sul recupero del passivo di 12 punti subìto nella gara di andata. Così, con una grintosa ed efficace difesa e distribuendo i punti soprattutto sugli ispirati Roncari e Silva, l’Amca è arrivata addirittura ad accumulare un tesoretto di 23 punti (39-16 al 19′) al cospetto dei frastornati vicentini.
Un netto calo di concentrazione e di determinazione accusato al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo ha tuttavia rimescolato le carte e rimesso in gioco gli ospiti, almeno per la differenza canestri nello scontro diretto (41-29 al 24′ con un parziale di 2-11). Ma l’Amca ha avuto la forza di recuperare lucidità e grinta e, con qualche ottimo bersaglio di Marinello (8 punti su 14 della squadra nel quarto) e Mazzolini, ha tenuto a distanza gli avversari, che a questo punto non hanno saputo trovare alternative al pur ficcante Pedretti, che sino all’ultimo è riuscito a tenere in partita i suoi colori (61-47 al 38′).
Proprio il calo di tensione agonistica accusato nell’intervallo ci pare l’aspetto sul quale lavorare, da parte di coach Fabio Bottini e dei giocatori, in vista della seconda fase di campionato, quando gli avversari saranno sicuramente insidiosi non meno di quanto si siano rivelati in questa occasione i vicentini.
Claudio Piovanelli