Varese, il ciclone Silva (39 punti) si abbatte sull’Olympic Verona

Foto di Ilaria Gasparato

Pronostico assolutamente rispettato nella sfida che ha condotto l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese a Verona per l’ultimo turno della prima fase del campionato di serie B di basket in carrozzina.
In realtà, la squadra varesina dovrà disputare un’ultima partita, sabato prossimo 2 maggio sul campo amico contro l’Omal Icaro Brescia, per recuperare la gara rinviata alla prima giornata e, in caso di vittoria, questi due punti assicureranno ai biancorossi varesini il primo posto nel girone davanti a Vicenza.
A Verona, come era nelle previsioni, l’Amca Elevatori non ha certo faticato: già nel primo quarto la difesa ha sbarrato la strada ai padroni di casa, a segno solo in due occasioni, mentre in attacco Silva ha fatto la parte del leone realizzando 9 dei 19 punti della squadra. E proprio Gabriele Silva si è rivelato alla fine primo attore in fatto di realizzazioni mandando a bersaglio ben 39 punti, seguìto a distanza da Diene e Roncari, entrambi a quota 18. L’assenza dell’ultimo minuto di Alan Mazzolini non si è dunque fatta sentire e ha creato un po’ di spazio ulteriore a beneficio di chi viene di solito poco impiegato.
Ora all’Amca non resta che conquistare gli ultimi due punti in palio nel recupero di sabato prossimo, poi sarà la volta, il prossimo 22 maggio, della partita secca di playoff con Gradisca per accedere all’ultima fase di campionato che, con le ultime quattro partite di un girone a tre squadre, assegnerà la promozione in Serie A.

TABELLINI

Claudio Piovanelli