Varese, pesante sconfitta contro Porto Torres

Cambia lo starting five per Amca a causa del forfait dell’ultimo minuto di capitan Silva. Partono Nava, Roncari, Fabris, Silva e Molteni.
Primi due punti per gli ospiti. Per i biancorossi sbagliano prima Silva e poi Roncari che recupera palla in difesa ma c’è subito infrazione di campo di Nava. Dopo due minuti e mezzo di gioco Amca è ancora a quota zero. Il primo canestro biancorosso è di Molteni. Un canestro di Silva e tre punti di Roncari portano Varese avanti e al conseguente time out di coach Abes.
Per i biancorossi sono comunque sempre troppi gli errori al tiro, ma riesce a chiudere il quarto avanti di un punto con un tiro di Nava allo scadere (13-12)
Nei primi minuti del secondo quarto resta sempre forte la difesa di Varese che riesce a bloccare gli ospiti. Non entra la tripla di Roncari, Silva non riesce a sfruttare il fallo fischiato a Porto Torres. A 7’41 di gioco Varese è avanti per l’ultima volta. Molteni riagguanta il temporaneo pareggio con una bella tripla, Mazzolini entra per dar fiato a Nava, ma in un attimo i biancorossi si spengono. La difesa non c’è più e gli avversari raggiungono il temporaneo massimo vantaggio sul 18-27. È ancora Molteni con tre liberi a tentare di ridurre il gap. Ma ormai la partita sembra ormai persa nella testa dei biancorossi che lasciano scappare gli ospiti fino al finale del quarto sul punteggio di 24-44.
Ormai incolmabile il divario che avrebbe dovuto vedere Varese essere avanti di 30 punti per scavalcare Porto Torres in classifica. Risultato che a questo punto pare oggettivamente impossibile da raggiungere.
Inizia la terza frazione. Primo errore di Nava che manca di un pezzo il canestro. Sblocca il quarto Roncari con un tiro da due e che poi mette la tripla. Prova anche Fabris. Non entra il primo ma va a segno al tentativo successivo. A metà quarto arrivano due punti di Nava su assist di Molteni, ma Porto Torres conduce ancora per 21 punti.
Varese perde ancora palla sulla rimessa e viene prontamente punita da Radi.
Sulle facce dei biancorossi si legge già lo sguardo di chi ha mollato.
Nava sbaglia da solo sotto canestro. Perde palla anche Silva che passa lungo a Roncari.
Quarto che si chiude 39-69. I trenta punti che avrebbe dovuto avere di vantaggio Varese sono invece sull’altro lato del tabellone.
Nell’ultima frazione è Roncari che fa ancora tre punti. Nell’altra metà campo invece ogni tiro è un canestro fatto, grazie anche a una ormai inesistente difesa biancorossa. Ancora nulla da fare per Silva che oggi è assolutamente mancato in attacco. Il vantaggio di Porto Torres è ormai oltre i quaranta punti.
Finisce con i due punti di Fiorentini una partita che si chiude con una sconfitta pesantissima per Hs Varese.

TABELLINI

Autore: Handicap Sport Varese