Varese rimette nel mirino la Serie A

Obiettivo serie A: è questo l’imperativo della Amca Elevatori Handicap Sport Varese alla vigilia di una stagione che la vedrà al debutto nel campionato di serie B di basket in carrozzina il prossimo 8 gennaio ma che è già cominciata da tempo con il duro lavoro in palestra e con alcune amichevoli.
Questo obiettivo, il ritorno nella massima categoria, è scivolato via negli ultimi due anni. Nel 2020 è stato il Covid a frenare la marcia irresistibile della Amca Elevatori, vittoriosa otto volte in fila prima che il campionato subisse lo stop a causa della pandemia; impossibile dire se alla fine sarebbe davvero giunta la promozione ma le prospettive c’erano proprio tutte.
Quest’anno il cammino della formazione varesina si è infranto all’ultimo atto, nel concentramento promozione di Firenze che ha visto prevalere la squadra di casa, la Menarini (promossa in serie A, da un altro concentramento, anche la PDM Treviso).
Per rincorrere l’obiettivo serie A, la dirigenza della Handicap Sport Varese ha deciso di prendere il toro per le corna, così ha individuato l’arma vincente in Andrea Pedretti, 32 anni, per tanti anni giocatore del Montello Bergamo, elemento determinante in passato in serie A e semplicemente devastante in serie B. Il dettaglio è che Andrea Pedretti è un giocatore “normodotato” e che quindi, da tre anni, non può più giocare nella massima categoria. Così l’Amca Elevatori ha pensato a lui come all’elemento in grado di far compiere alla squadra il decisivo salto di qualità.
Pedretti si dovrà alternare in campo con Riccardo Marinello, anch’egli “normodotato”: le norme infatti consentono in serie B il tesseramento di due giocatori con queste caratteristiche ma in campo può stare uno solo di loro. Un’altra novità della Amca Elevatori sarà il ritorno di Suliman Biaye, per il resto, la squadra potrà contare sugli altri giocatori “storici”, tutti confermati: Saliou Diene, Mauro Fiorentini, Lorenzo Molteni, Francesco Roncari, Mattia Sala e Gabriele Silva, oltre ai già citati Suliman Biaye, Riccardo Marinello e Andrea Pedretti.
Confermato naturalmente anche il coach Fabio Bottini. L’Amca Elevatori ha già disputato un paio di amichevoli con esito assolutamente positivo, confermato del resto, e alla grande, nello scorso weekend, quando i varesini si sono imposti a Bergamo nella 12a edizione del Trofeo KCS Città dei Mille, battendo prima la formazione locale per 62-47 e poi la PDM Treviso, in finale, per 68-61 (entrambe squadre di serie A). Sicuramente i biancorossi non giungeranno impreparati all’appuntamento dell’8 gennaio.

Claudio Piovanelli