Varese, sconfitta in Sardegna con polemica

Dinamo Lab – Amca Pallacanestro Varese si gioca in un palazzetto nel quale la temperatura non sale mai sopra i dodici gradi quando il regolamento federale ne prevede almeno 16.
D’accordo con gli atleti, la società decide comunque di giocare la partita, visto il viaggio ormai fatto.
Prima del fischio di inizio, qui a Sassari e su tutti gli altri campi viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Mattia Trivilino, giovane promessa del basket in carrozzina scomparso troppo giovane questa settimana.
Inizia il match, la palla due è per i padroni di casa, ma Nava è bravo a recuperare. Sbaglia però Molteni il primo tiro biancorosso. Spanu fa due a zero, assist di Lucas Silva per Gabriele Silva che riporta in parità. In questi primi minuti Amca sta difendendo bene, ma manca sempre in fase di realizzo. E’ quindi Nava che ben servito da Molteni segna il primo temporaneo sorpasso. Due liberi di Leandro ed è di nuovo pari. Ancora Molteni preciso nel passaggio che serve Fabris per il 5-7 a metà quarto. Quindi Estece e Leandro fanno 4 punti e Sassari mettedi nuovo avanti la testa. Amca si ferma in attacco. Non i sardi che scappano a più sette a un minuto e mezzo dalla fine del quarto. Lucas Silva sbaglia il suo primo tentativo di tiro. La sirena dice poi 22-9.
Di nuovo in campo. Nava subisce fallo in area e fa un punto sui due disponibili. Sbaglia ancora Gabriele Silva penalizzato da un minutaggio scarsissimo a causa di due rotture della carrozzina. Dopo un minuto di gioco Sassari si porta sul 28-10. Nava prova da tre ma il tiro e’ corto di poco. È solo al quarto minuto che Lucas Silva centra i suoi primi due punti. Varese spreca sempre troppi tiri in attacco e tanti passaggi poco precisi. Arrivano i primi due punti anche di Molteni. Poi di nuovo Lucas Silva per il 28-16 che poi fa anche uno dei due liberi guadagnati. Il cronometro al 20 minuto recita 43-17. Inizia la ripresa con due punti del solito Leandro. Due minuti e i biancorossi sono ancora a zero punti. Di Lucas Silva i primi due punti su tiri liberi. Non va Sala da sotto disturbato da Berdun. Fabris prova ma sbaglia due tiri. Il capitano biancorosso è bravo a recuperare su un rimbalzo in attacco da tiro dell’altro Silva e mette 2 punti e ancora due nell’azione successiva. Lucas Silva sbaglia due liberi, ma questa volta Fabris si fa trovare pronto sul rimbalzo e fa più due. Vano il tiro da tre di Lucas Silva. Due liberi e due punti di Gabriele Silva fermano il cronometro sul 52-29. Ultimi 10 minuti di gioco. Ed è subito Nava a segno che poi la mette anche da sotto. Con Berdun e Poggenwish Sassari sfonda i sessanta punti. Entrano in campo capitan Silva e Fiorentini che cambiano Fabris e Sala. Molteni recupera in difesa e lancia Lucas Silva che la mette due. Poi ancora Gabriele Silva che fa due più un libero. Due punti anche per Molteni sullo scadere dei ventiquattro secondi e due ancora solo sul lancio lungo di Gabriele Silva. Finisce 70-44 per Sassari quella che sulla carta era comunque una partita impossibile. Il lato positivo è che comunque Amca ha tenuto, al di là dei soliti tanti errori, un atteggiamento opposto a quello che si è visto al Palacus lo scorso weekend.
Chiudiamo con una nota polemica che normalmente non ci appartiene. Si può anche capire, di fronte ad un atteggiamento educato, un problema tecnico del riscaldamento. Ma che un dirigente della società ospite ci risponda “siete venuti a giocare o a misurare la temperatura…” no. Ci deve essere rispetto prima di tutto. Abbiamo giocato (visto anche l’impegno economico della trasferta) e siamo rimasti in panchina tutto il tempo (e anche loro) con i giubboni. Segno che il freddo non l’abbiamo sentito solo noi. Le Doa ci sono e vanno rispettate. Punto.

TABELLINI

Fonte: Handicap Sport Varese