Vittoria e primo posto matematico per il S. Stefano: i comunicati post derby

62-46 è il punteggio finale del recupero di campionato del derby dell’Adriatico tra S. Stefano-Avis e Amicacci Giulianova. Un match intensissimo e molto equilibrato, condotto nel punteggio dagli abruzzesi che per tre quarti di partita sono stati sopra arrivando a un vantaggio anche di 12 punti. Poi coach Ceriscioli, ancora positivo asintomatico al Covid19 e per questo assente dal PalaPrincipi, all’intervallo si è fatto sentire telefonicamente e i ragazzi sono scesi in campo trasformati dopo l’intervallo lungo. Nel terzo quarto i portopotentini hanno iniziato a recuperare il gap, stringere le maglie in difesa e con il pressing riaddrizzare quella che sembrava una partita segnata. Dopo il terzo quarto chiuso sopra di uno (39-38) i marchigiani hanno continuato a pressare alto ed a trovare soluzioni in attacco semplici e pulite. Nell’ultima frazione di gara i ragazzi del S. Stefano hanno continuato a tenere altissima la presa e ad accumulare vantaggio. A suonare la carica un Sabri Bedzeti strepitoso, con zero punti all’intervallo lungo e poi la bellezza 18 punti nel secondo tempo, capitan Ghione che, con 15 a referto realizzati sia da sotto la plancia ma anche dalla media distanza, ha guidato in campo i suoi. In doppia cifra anche Stupenengo con 15 e Miceli con 14, si sono fatti trovare pronti. In casa Giulianova, uno strepitoso Galliano Marchionni ha trascinato i suoi soprattutto nel primo tempo, per poi cedere come naturale sotto i colpi della stanchezza e di un Porto Potenza rinvigorito. Marchionni chiude comunque come top scorer del match con 23, a seguire Garibloo con 6, Cavagnini e un deludente Beginskis con 5, Labedski con 5 e Blasiotti con 2. Derby dell’Adriatico che si ripeterà sabato alle ore 15 a Giulianova per la terza giornata di ritorno del girone A. Classifica: Porto Potenza con 10 punti, Giulianova 6, Padova e Sassari 2. Primo posto messo in cassaforte e matematicamente conquistato dai portopotentini in ottica seconda fase di campionato. Ricordiamo che la seconda fase del campionato, quella dei quarti di finale, avrà inizio il 6 marzo con gli incontri incrociati, tra i due gironi A e B, prima–quarta e seconda-terza con il ritorno che si giocherà il 13 marzo. Le semifinali andranno in scena il 20 e il 27 marzo mentre lo spettacolo delle finali inizierà con gara 1 il 10 aprile.

Nico Coppari (Ufficio Stampa ASD S. Stefano Sport)


La Deco Group Amicacci esce a mani vuote dal Palaprincipi di Porto Potenza, sconfitta 62-46 dalla Santo Stefano Avis nel recupero della terza giornata di Serie A. Per gli abruzzesi una gara dal doppio volto, con un gran primo tempo e un secondo tempo disastroso. Il match è combattuto sin dall’inizio, con le difese subito aggressive. Dopo tre minuti senza canestri arriva la marcatura dell’ex giuliese Domenico Miceli, a cui risponde subito Matteo Cavagnini con un gioco da tre punti. Miceli si ripete al tiro e in contropiede per il +3 ma l’Amicacci si affida alle gesta di Marchionni per chiudere avanti il primo quarto (10-13). Il secondo quarto si apre con un parziale di Giulianova, dettato da una difesa eccezionale e finalizzato dal talento offensivo di un ispirato Galliano Marchionni. La Santo Stefano va a segno dalla distanza con l’altro ex di giornata Marco Stupenengo ma gli ospiti non si fermano e toccano il +14 con l’appoggio di Sandrella Awad. Nel finale di primo tempo arriva il canestro di Ghione a ridurre lo svantaggio dei marchigiani prima dell’intervallo (21-33). Il rientro in campo dell’Amicacci non è dei migliori con l’attacco in difficoltà sulla pressione degli avversari e la difesa a subire a ripetizione i canestri nel pitturato dell’azzurro Sabri Bedzeti. I padroni di casa rimontano e in chiusura di terzo quarto trovano persino il sorpasso con Stupenengo (39-38). Nel quarto quarto continua la rottura prolungata degli ospiti e la Santo Stefano incrementa il vantaggio andando a segno con Stupenengo, Miceli e Ghione (50-39). Giulianova prova a reagire con Marchionni dalla lunetta ma continua ad attaccare con confusione e si deve arrendere all’ulteriore allungo dei marchigiani firmato da Bedzeti, che chiude di fatto la contesa (62-46 il finale). L’Amicacci torna da Porto Potenza con tanta voglia di un pronto riscatto: il calendario aiuta, con il ritorno del derby dell’Adriatico in programma sabato 27 al Palacastrum di Giulianova, ultimo impegno del girone prima della post season.

Stefano D’Andreagiovanni (Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci)


 

Arriva il primo verdetto della stagione regolare di Serie A di pallacanestro in carrozzina: il S. Stefano Avis batte nel recupero della terza giornata la Deco Group Amicacci Giulianova 62 a 46, mettendo tra sé e i rivali 4 punti in classifica, che significano primo posto matematico e testa di serie numero uno per la griglia playoff. Eppure i padroni di casa, ancora privi di coach Roberto Ceriscioli e di tre ragazzi del roster positivi al Covid, non erano certo partiti nel migliore dei modi, andando sotto nel punteggio ma soprattutto nell’intensità in campo contro Giulianova: gli abruzzesi hanno giocato i primi due quarti al limite della perfezione, limitando gli attacchi avversari e contando su percentuali alte in attacco, con i tre lunghi Cavagnini-Gharibloo e soprattutto Marchionni (autore di 18 punti all’intervallo) a lungo rebus irrisolto per i marchigiani. La partita però svolta dopo la pausa lunga: gli ospiti si fermano e sale in cattedra Sabri Bedzeti, il punto di riferimento in campo della squadra campione d’Italia 2019. Il parziale è devastante: da un massimo vantaggio di Giulianova arrivato nel corso del primo tempo anche a +15 (14-29), l’inerzia gira improvvisamente, e S. Stefano piazza un parziale da 33 a 7 che non ammette repliche. La vittoria alla fine sarà anche più ampia di quanto visto in campo nel corso dei 40 minuti di gioco, ma conferma l’altissimo livello del roster di S. Stefano e il carattere di una squadra ormai da più di un mese in emergenza. E sabato si replica, con il derby di ritorno, a chiudere il girone di stagione regolare, prima dell’inizio della post-season. (Ufficio Comunicazione Fipic)

TABELLINI

Serie A: Santo Stefano – Amicacci 62-46