Weekend d’oro per Cantù: gioisce anche la Giovanile

Una sfida ricca di emozioni, dal -10 alla vittoria, di carattere. Nel pomeriggio di domenica 25 aprile la UnipolSai Briantea84 Cantù junior ha conquistato due punti importantissimi contro i giovani dello Studio 3A Millennium Basket Padova: sul parquet del PalaMeda risultato finale di 49 a 42 nel match valevole per la quinta giornata del campionato giovanile Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Top scorer Amine Gamri (Padova) che con 21 punti e tanta qualità si è preso la scena del match. Grande prova corale della UnipolSai junior con Christian Bottazzini (12 punti) a guidare le marcature e il buon carattere dimostrato da Fabio Bottazzini, Nicolò Tomaselli e Mamadaou Ceesay, soprattutto nel momento più concitato del match. Alla UnipolSai junior attendono ancora due sfide per concludere la stagione regolare del torneo intitolato alla memoria di Roberto Marson: le gare di andata e ritorno contro Gsd Porto Torres si disputeranno entrambe a Meda (sabato 8 maggio alle 15 il recupero della terza giornata di andata e domenica 9 maggio alle 11 la sesta di ritorno).

“Dietro questa vittoria c’è un grande lavoro – hanno commentato Anna Serra ed Elia Turconi, neo allenatori Fipic supportati sulla panchina dall’esperienza di coach Carlo Orsi -. La strada è ancora lunga, ma i ragazzi hanno dato un buon riscontro. Dovremo sfruttare i prossimi mesi per migliorare ulteriormente e puntare a far crescere chi ha bisogno di più tempo. Contro Padova abbiamo giocato bene, tutti hanno dato il loro contributo, anche chi non è sceso in campo. Una crescita generale? Sì, lo abbiamo sempre visto in allenamento. C’è un grande impegno, alcuni hanno dato qualcosina in più e oggi sono entrati sul parquet con cuore e testa. Complimenti a noi e agli avversari che non sono mai da sottovalutare, Padova è una grande società. Ora appuntamento in palestra per continuare il nostro cammino”.

Punto a punto nei primi due quarti con entrambe le squadre che si sono studiate e hanno messo in campo una buona fase difensiva. Il parziale dopo 20’ di gioco è di fatto la conferma: 16-16. Al rientro dall’intervallo Padova ha allungato e si è portata sul + 10 (30-20). La UnipolSai junior ha provato a rimanere in scia, ma Amine Gamri ha siglato una tripla sulla sirena del finale di quarto che è valsa il 33-25 e qualcosa in più per come è stata trovata. Ancora Amine al rientro per il nuovo + 10 (25-35). I giovani biancoblù hanno costruito la rimonta partendo dalla tripla di Karim Makram che ha segnato la strada e puntando sull’esperienza di Lorenzo Bassoli. Il buon lavoro di squadra ha ribaltato la situazione con un vantaggio costruito di pazienza e intelligenza. Inutili i tentativi per Padova che negli ultimi secondi ha tentato di riagguantare il match. Il finale ha detto 49-42 per la UnipolSai junior.

TABELLINI