Briantea in Germania per la Champions Cup

(foto di Luca Manno)

Sarà un fine settimana di grande basket. La UnipolSai Briantea84 Cantù è pronta a vivere l’avventura europea dopo oltre due anni dall’ultima volta. Era il febbraio 2020 e si giocava il preliminare di Champions League al PalaMeda. Ora testa alla Germania dove a Erfurt dal 6 all’8 maggio si disputerà la Final Eight di Champions Cup 2022 Iwbf (International Wheelchair Baskteball Federation). La competizione si svolgerà con una nuova formula perché, a causa dell’impossibilità degli ultimi mesi per via della pandemia di Covid-19, non si è potuta disputare secondo il format standard: preliminari, quarti e finali. I biancoblù debutteranno venerdì 6 maggio alle ore 13 contro Bsr Amiab Albacete. Tutte le gare si svolgeranno sul parquet del Riethsporthalle di Erfurt con la squadra di Thuringia che farà da padrona di casa. Su tickets.thbulls.com sono disponibili gli ultimi biglietti per assistere
dal vivo alla tre giorni europea. Tutte le gare saranno comunque visibili in diretta streaming su sportdeutschland.tv e live.thbulls.com.
“Periodo di Champions, giocheremo contro le squadre più forti d’Europa e andremo a testa alta ad affrontare ogni partita sapendo che dovremo essere forti mentalmente e fisicamente – ha commentato coach Marco Tomba -. Sarà anche una tre giorni utile in funzione delle finali scudetto: questo ci permetterà di non abbassare la guardia, stando sempre concentrati”.

LA FORMULA – Dodici partite, ogni squadra ne disputerà tre. Nella giornata i venerdì gli accoppiamenti sono stati scelti in base alla classifica ranking (aggiornata al 2020) che vede la UnipolSai al quarto posto, con Albacete subito dietro al quinto. Saranno gare da dentro o fuori. Le sfide del venerdì determineranno quelle del sabato: le squadre perdenti giocheranno per il quinto-ottavo posto, le vincenti accederanno alle semifinali. Domenica, ultimo giorno, ogni scontro decreterà la classifica finale e il vincitore della Champions Cup 2022.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

RSB Thuringia Bulls (Germania)
CD Ilunion (Spagna)
RSV Lahn – Dill (Germania)
UnipolSai Briantea84 Cantù (Italia)
BSR Amiab Albacete (Spagna)
BSR Bilbao BSR (Spagna)
CS Meaux BF (Francia)
Hornets Le Cannet (Francia)