La Bologna in carrozzina (e in piedi) si prepara per il “Gallo Seduto”

(foto di Luca Vanelli)

La settima edizione del “Gallo da Tre” si svolgerà dal 23 al 26 giugno presso il “Nanetti Basket Garden” situato in Via Graziano, a due passi dal PalaDozza.
Il campetto sarà oggetto di una riqualificazione ad opera del Comune di Bologna e verrà dedicato a Federico Dordei, giovanissimo atleta dell’SG Fortitudo scomparso nel 2019.
La quattro giorni sarà gestita da una cordata di soggetti composta dall’Associazione La Ricotta, dalle scuole Gandino-Guidi e dalla polisportiva SG Fortitudo.
La stessa cordata che nel 2021 vinse il Bilancio Partecipativo proprio con il progetto «Nanetti Basket Garden». Il progetto, votato da 1044 cittadini, si propone di riqualificare il parchetto e favorirne una maggiore fruizione da parte di bambini, ragazzi, alunni, insegnanti e famiglie.

IL GALLO DA TRE E’ un torneo di basket itinerante, che ogni anno si gioca in un campetto diverso della città. Lo scopo del torneo è quello di riqualificare un playground e inaugurarlo con una 4 giorni di sport, inclusione, musica e socialità. Ogni anno partecipano circa 40 squadre, per un totale di 200 giocatori, 50 volontari e circa 1500 spettatori totali.

GALLO SEDUTO – I Bradipi, ma anche altri atleti provenienti da fuori regione, daranno vita al torneo 4vs4 in carrozzina con squadre composte da persone con disabilità e normodotati. Le altre categorie sono: “In piedi” (squadre miste), “Galletto” (squadre Under 14) e “Femminile” (solo squadre femminili).