Lettera aperta di Gianni Romito alla città di Bari

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera pervenutaci da Gianni Romito, presidente dell’A.S.D. HBari 2003.


Essere il presidente di HBari2003 non è semplicemente rappresentare un ruolo prestigioso, piuttosto la vivo e la reputo una grande responsabilità!

Avviare al campionato Nazionale di serie B della squadra di basket in carrozzina dell’hbqri2003, è una impresa molto difficile. La gestione di una squadra di persone disabili che deve girare l’Italia a rappresentare anche Bari come squadra sportiva pone un’attenzione molto professionale sia dal punto di vista logistico, del trasporto, medico e infermieristico e sia di gestione sportiva: lo spogliatoio.

Riflettevo proprio su questo, in questi giorni che vedono il compleanno di un anno difficilissimo in cui, oltre alle tante difficoltà legate a questa pandemia, mi sono reso conto che c’è stata una gran parte della popolazione che è rimasta invisibile ancora una volta.

Come Hbari2003 abbiamo sempre cercato di dare rilevanza e importanza al nostro territorio e alle persone legate al nostro movimento , e tanti sono stati i segnali di riconoscimento per il nostro impegno a 360*.

Due anni fa, gli atleti di HBari sono stati presi come esempio di vita e di resilienza, motivatori di eccezione per la nota trasmissione di Antonino Canavacciolo “Cucine da incubo”, per la quale, la nostra puntata , ha ottenuto il maggior numero di passaggi in assoluto, portando non solo la Città di Bari in tutto il mondo, ma anche dando un esempio di forza e integrità e di credo nella vita stessa, nonostante tutto!

Successivamente, abbiamo ricevuto anche l’attenzione di altre emittenti, con la nota conduttrice “Enrica Bonaccorti” e la sua trasmissione “Ho qualcosa da dirti”, portando un messaggio di quotidiana semplicità seppur nella difficoltà, perché è questo il messaggio che vogliamo portare.

Oltre al basket in carrozzina, Hbari2003 porta avanti da molto tempo, anche l’attività di psicomotricità legata al gioco della pallacanestro con i ragazzi affetti da disabilità mentale, per i quali siamo stati punto di riferimento per tante tante attività ludiche e di divertimento anche esterne, organizzando eventi e feste, partecipando alle partite di calcio del “Bari” , alle uscite al circo o alle attività di GoCart adattato.

HBari è presente sempre, laddove ci sia bisogno di migliorare la qualità di vita delle persone con varie disabilità, a partire dall’accesso al mare, manifestando il diritto delle persone con disabilità di poter avere le stesse possibilità di scelta di ogni persona!

Uno dei fiori all’occhiello di quest’anno, è l’attività svolta questa estate a Torre Quetta con uscite in mare su tavole da surf anche per ragazzi con gravissime disabilità fisiche e psichiche: attività che alcune delle famiglie che hanno partecipato, erano costrette a fare in Israele, e noi, con la nostra associazione, siamo riusciti a portarla a Bari!

Siamo sempre presenti negli eventi importanti, a fianco di persone che fanno la differenza come impegno nel sociale e per il sociale, quali l’Avv. La Scala e la sua associazione a tutela contro la violenza sulle donne, e l’Avv. La Forgia.

La nostra storia è molto lunga e densa di lavoro, passione, impegno, dedizione, ma soprattutto amore per ciò che facciamo, perché vedere la gratitudine negli occhi delle persone , delle famiglie i cui figli non avrebbero risposta alcuna, ci ripaga di tutta la fatica.

E se mi fermo un attimo e mi guardò indietro, capisco che tutto questo lavoro non l’ho fatto da solo, ma grazie e insieme all’aiuto di molte persone che hanno creduto in me e con me che il bene condiviso si moltiplica.

Essere il presidente di questa grande realtà è per me un onore, una responsabilità che porterò avanti sempre con molta umiltà e sempre a fianco dei più deboli.

Grazie di cuore
Gianni Romito