Varese cade all’esordio a Vicenza

Inizia con una sconfitta il campionato di serie B di basket in carrozzina dell’Amca Elevatori Varese. Nulla di compromettente in chiave futura, certo, ma la semplice conferma, del resto attesa, che la scorsa stagione non potrà essere ripetuta e che i varesini dovranno guadagnarsi l’accesso alle successive fasi del torneo con il sudore della fronte.

E’ anche vero, però, che l’Amca si è presentata a questo appuntamento priva di Gabriele Silva, sua punta di diamante in attacco, una defezione di non poco conto che si è aggiunta a quella di Marco Paonessa.

I padroni di casa, reduci da un largo successo nella gara di esordio della scorsa settimana a Verona, hanno preso sin dal primo quarto un piccolo margine di vantaggio che hanno poi mantenuto con costanza nelle successive fasi del match, anche se nel finale di gara i varesini li hanno fatti tremare, giungedo a quattro punti di distacco a tre minuti dalla sirena di chiusura. Determinante per l’Amca anche l’imprecisione dalla lunetta (3 su 17!), alla lunga forse persino decisiva.

Ora l’Amca Elevatori guarda al debutto casalingo di sabato prossimo contro l’Olympic Alitrans Verona, con la speranza di recuperare Silva. Naturalmente si giocherà senza la presenza di tifosi sugli spalti.

Claudio Piovanelli

TABELLINI