Porto Torres, Puggioni: “questa vittoria ci dà una grande carica”

Foto di Claudio Atzori

Si conclude con il punteggio di 66 – 58 per il GSD Key Estate Porto Torres il big match delle ore 20:00 contro la UnipolSai Briantea Cantù che chiude la seconda giornata delle serie A Fipic.
I padroni di casa, finalmente al completo con l’arrivo dell’iraniano Omir Hadiazhar, hanno saputo riacciuffare e ribaltare un match tutto in rincorsa che si è chiuso solo nell’ultimo quarto.
Decisivo l’apporto di Mateus Filipski che, con i suoi 23 punti, ha saputo suonare la carica al momento giusto, sferrando due triple decisive ai fini dell’esito del match.
“La difesa è stata la chiave di questa difficile vittoria  – dice Luca Puggioni, capitano della squadra e autore di canestri pesanti – Quando siamo finalmente riusciti ad applicarla al meglio siamo stati capaci di ribaltare la partita. Abbiamo ancora tanto da lavorare, ma ci sono ottime prospettive di crescita. Omir è appena arrivato ma si è già integrato nel gruppo. Questa vittoria ci dà una grande carica, perché ottenuta contro una squadra molto forte. Non resta che continuare lavorare tutti insieme”.
Nel primo quarto il GSD schiera la migliore formazione con in campo Mehiaoui, Filipsky e il nuovo arrivato Hadiazhar insieme a Puggioni e Veloce contro Berdun, Geninazzi, Santorelli, Nijman e Carossino per la compagine lombarda. E’ una partenza contratta per entrambe le squadre. Il tempo si chiude con il punteggio di 8-14 per la UnipolSai.
Nel secondo quarto il GSD prova a reagire con i canestri di Bruno Falchi, che non bastano però per far male a Cantù. Proprio in questa frazione di gioco gli avversari raggiungono il massimo vantaggio (+11). Filipski non ci sta e fa partire i primi segnali di riscossa dei turritani, riducendo il gap a -8. Alla fine del secondo quarto il tabellone segna 22-30 ancora per gli uomini di coach Bergna.
L’intervallo lungo fa bene ai ragazzi del GSD, che rientrano sul parquet più concentrati in difesa e riescono ad approfittare di episodi propizi. Carossino è infatti costretto a prendersi una pausa perché carico di 3 falli e Berdun deve lasciare il campo a causa di una forzata sosta ai box della carrozzina, danneggiata da uno scontro di gioco. Filipski trascina i suoi e riesce a riagganciare gli avversari sul 29-34, con Puggioni e Mehiaoui che non mollano la presa tenendo i padroni di casa a -3, fino ad arrivare al -1 con Hadiazhar. Cantù non ci sta e si riporta a +5 con De Maggi e Santorelli. Ancora botta e risposta tra l’iraniano per i padroni di casa e Santorelli per i lombardi. Il terzo si quarto si chiude con il punteggio di 38-43.
Nell’ultimo quarto Filipski e compagni entrano in campo ancora più determinati e consapevoli dei propri mezzi. La difesa dei turritani è ora più intensa e gli errori degli avversari vengono sfruttati al meglio, fino a siglare il primo sorpasso con Puggioni (46-45) a 7’49” dalla fine. Cantù non ci sta e vende cara la pelle. Carossino e De Maggi riportano il vantaggio sul +3, ma ci pensa Filipski che prima con 2 punti e poi con una bomba da 3  porta il punteggio sul 51 pari. Segue un botta e risposta tra Berdun e Hadiazhar finché Mehiaoui riporta il vantaggio in Sardegna e Filipski segna la tripla del non ritorno: 58-53 a 2” dallo scadere e ospiti che non riusciranno più a colmare il gap. Ci prova  Sanchez a far risalire gli ospiti a -4, ma Puggioni li riporta sul -6 (62-56 a 1’22” dalla fine). Hadiazhar e Mehiaoui completano l’opera. Il punteggio finale è di 66-58.

I TABELLINI

GSD KEY ESTATE PORTO TORRES (24/43, 2/9, 12/18 T.L.) – Hadiazhar 16 (7/12, 2/4 T.L.); Filipski 23 (5/10, 2/4, 7/7 T.L.); Puggioni 10 (5/9); Mehiaoui  9 (3/5, 0/5, 3/5 T.L.); Veloce 2 (1/4, 0/2 T.L.); Falchi 6 (3/3); Langiu.

UNIPOL BRIANTEA CANTU’ (23/52, 0/6, 12/20 T.L.) – Geninazzi 3 (1/6, 1/1 T.L.); Santorelli 13 (5/8, 3/5 T.L.); Goncalves 6 (3/4); Berdun 13 (4/12, 0/3; 5/7 T.L.); Carossino 13 (5/13, 0/1; 3/7 T.L.); Candido Sanchez Da Silva 6 (3/6, 0/1); De Maggi 4 (2/3, 0/1)

Ufficio Comunicazione Gsd Porto Torres