Al PalaSavena c’è il “Paraday”

Sabato 20 novembre, dalle 9.30 presso il PalaSavena di san Lazzaro in via Caselle prenderà il via la seconda edizione di “Paraday” giornata di promozione e sviluppo dello sport Paralimpico voluta e organizzata dalla pol. I Bradipi.

La giornata si aprirà con i saluti delle istituzioni e la presentazione della giornata. Saranno presenti l’assessore allo sport della città metropolitana di Bologna Roberta Li Calzi, il presidente regionale del CIP dell’Emilia Romagna Melissa Milani, il delegato provinciale di Bologna Roberto Cristofori, il presidente regionale del CONI Andrea Dondi e gli atleti bolognesi che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo l’argento sui 100 metri Martina Caironi, il bronzo della canoa kayak Federico Mancarella, per il tiro con l’arco Eleonora Sarti e per la scherma Emanuele Lambertini

Dalle 10.30 il via alla giornata sportiva con la presenza di alcune classi dell’istituto tecnico Mayorana di san Lazzaro che si alterneranno in palestra per provare le tante discipline paralimpiche presenti all’interno della palestra.

Ovviamente non mancherà il basket in carrozzina con atleti e tecnici dei Bradipi che aiuteranno i ragazzi a guidare la carrozzina e ad insegnare i movimenti di tiro e gestione della palla. Al termine delle lezioni i ragazzi potranno cimentarsi in una esibizione a ranghi misti con i Bradipi.

Contemporaneamente sarà allestito un campo da sitting volley altra specialità che permette ai ragazzi normodotati e disabili di giocare assieme seduti e con una rete più bassa ma con regole simili a quelle della pallavolo.

La Zinella scherma proporrà una pedana nella quale sarà possibile cimentarsi nella scherma in carrozzina per provare le sensazioni che vivono campioni quali Bebe Vio o il bolognesissimo Emanuele Lambertini, impegnato, però, in un ritiro con la Nazionale.

La grandezza del PalaSavena permetterà di poter giocare contemporaneamente anche a Baskin, altre specialità in cui atleti para e normo dotati possono giocare assieme, così come le divertitenti discipline del subbuteo e calcio balilla. Durante la mattinata sarà possibile praticare anche tennis in carrozzina, atletica e boxe.

Nel pomeriggio dalle 15 Tutte le squadre parteciperanno all’incontro valido per il campionato di serie B giorne D di calcio a 5 dell’Aposa. Durante l’intervallo dell’incontro l’associazione Indaco proporrà un’esibizione di danza in carrozzina, mentre al termine della partita le due squadre si fermeranno sul parquet per giocare a calcio assieme ai ragazzi del Bologna senza barriere.

La giornata sarà aperta gratuitamente a tutti coloro che vorranno guardare o provare una disciplina paralimpica ed è particolarmente rivolta alle famiglie con ragazzi con disabilità che non abbiano ancora mai provato una specialità paralimpica.

Comunicato stampa Pol. I Bradipi Circolo Dozza