Bologna conclude la stagione regolare con una vittoria convincente

Bologna si gioca tutto nell’ultima partita della stagione regolare: una vittoria, infatti, significherebbe la tanto agognata qualificazione per salire di categoria, complice la sconfitta di Seregno a Varese.

Il 23 marzo i Bradipi al Palasavena devono vincere contro Parma, penultima in classifica e ormai fuori da ogni obiettivo stagionale, ma avversario sempre ostico
da affrontare.
E difatti al fischio di inizio partono subito forte gli ospiti, che rifilano 6 punti in pochi minuti alla squadra di Biagio Saldutto, tuttavia nella seconda metà del primo quarto di gara i Felsinei reagiscono alla grande e chiudono i primi 10 minuti in vantaggio di 9 punti. Con il risultato parziale di 19 a 10, le due squadre tornano in campo e incominciano a giocarsela a viso aperto; sia da una parte che dall’altra i canestri non mancano, da un lato Parma si diletta con azioni più manovrate, i Bradipi invece colpiscono in contropiede e con azioni fulminee la difesa giallonera.
All’intervallo, si va a riposo sul 39 a 24. È evidente che le motivazioni in campo sono diverse, ciononostante i parmigiani sono agguerriti e cercano di mettere alle strette la squadra di casa. I Bradipi non si fanno intimorire e, consci del proprio vantaggio, continuano a macinare punti per mantenere inalterato il divario. All’inizio dell’ultimo quarto di partita, i padroni di casa, forti dei 14 punti di distacco (il parziale è di 53 a 39), raccolgono le forze per chiudere anticipatamente il match e ci riescono dopo aver collezionato ben 17 punti nella frazione di gioco che sanciscono la vittoria per 70-49.
Si conclude così la stagione regolare, i Bradipi vincono e convincono, strappando l’ultimo pass per la qualificazione ai playoff. Da segnalare la grande prestazione del numero 7 Duduianu che, in coppia con Mordenti (18 punti), ha realizzato ben 16 punti, la miglior gara per lui in questo campionato, mentre il miglior marcatore della partita è stato Kevin Giustino con 21 punti. Ora bisogna attendere la comunicazione della Federazione riguardante la data e l’avversario ai playoff.

Bologna: Giustino 21, Mordenti 18, Duduianu 16, Forcione 11, Pellegrini 2, Marrone 2, Ahmethodzic, Molaro, Saldutto, Ventura. All. Saldutto.
Parma: Reggio 18, Serio 15, Biazzi 6, Allegretti 4, Fagioli 4, Malangone 2, Chierici, Pellegrini, Rovina. All. Malangone.
Arbitri: Guerrini e Toschi.
Parziali: 19-10; 20-14; 14-15; 17-10.

Gian Nicola Cremonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *