Cantù-Reggio Calabria: i comunicati post-gara

Esordio nel basket che conta per la neo promossa in A Farmacia Pellicanò Reggio Bic che ha affrontato, nella seconda semifinale della Final Four di Coppa Italia – la prima delle due non si è disputata per l’assenza della Deco Group Amicacci Giulianova e conseguente passaggio in finale per il Santo Stefano Avis Porto Potenza Picena -, la compagine detentrice del trofeo (e vincitrice delle ultime quattro edizioni) Unipolsai Briantea ’84 Cantù. Primo quarto nettamente appannaggio dei pluridecorati lombardi che, grazie a qualche meccanismo difensivo ancora da oleare per i reggini, allungano in virtù di tre contropiedi consecutivi salvo poi prendere il largo. Nella seconda metà del primo tempo, iniziato sulla stessa falsa riga del primo, i canturini raggiungono il massimo vantaggio sul 34-9 con la Farmacia Pellicanò che orgogliosamente reagisce pur sprecando qualcosina di troppo al tiro seppur dimostrando tenacia e determinazione e nessun timore reverenziale dinnanzi ad un avversario certamente più forte e più abituato a competizioni di rilievo. Il terzo quarto si apre con i reggini autori di un mini break di 4-0 che però non sortisce particolari effetti visto che presto Cantù raggiunge il nuovo massimo vantaggio +30 (54-22) con il quale chiude la frazione. Ultimo quarto di gara senza particolari emozioni con i lombardi che dilagano portandosi a +39 (65-26) ed i reggini che onorano l’impegno non lesinando energie mostrando temperamento pur dinnanzi ad una netta sconfitta. Il risultato finale di 68-31 sancisce il netto divario tecnico tra le due squadre.
Troppo forte Cantù per i reggini che hanno però onorato la propria presenza con una prova coriacea e determinata che lascia ben sperare per il loro primo campionato di serie A che, dopo il rinvio (la prima era prevista il 21 novembre), inizierà il 9 gennaio 2021. D’altro canto coach Cugliandro ha avuto modo di vedere i propri ragazzi per la prima volta impegnati in un test impegnativo e saprà far tesoro dell’esperienza acquisita contro un avversario importante.
Sarà, dunque, finale Unipolsai Briantea ’84 Cantù-Santo Stefano Avis Porto Potenza Picena, con lombardi e marchigiani che si contenderanno (domattina alle 11:30, diretta su RaiSport) quello che, di fatto, sarà l’unico trofeo assegnato del 2020.


La UnipolSai Briantea84 Cantù ha conquistato la finale di Coppa Italia 2020, battuta in semifinale la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 68 a 31. I canturini sfideranno domani (sabato 14 novembre 2020, ndr) S. Stefano Avis (11.30, diretta su Rai Sport). Gli uomini di coach Daniele Riva hanno guidato la partita per tutti i 40’ al PalaSport Campitelli di Grottaglie (Ta), i calabresi hanno provato a reagire nel terzo quarto, ma il parziale è stato comunque in favore dei biancoblù (20-12). Miglior marcatore del match: Simone De Maggi con 16 punti. Da segnalare il ritorno in campo dopo un anno esatto dall’infortunio di Giulio Maria Papi, uno dei protagonisti sul parquet nel pomeriggio pugliese che ha messo a referto 10 punti. Debutto ufficiale in maglia UnipolSai per il giovane Luka Buksa.

LA CRONACA

Coach Daniele Riva opta per un quintetto iniziale composto da Adolfo Damian Berdun, Alberto Esteche, Simone De Maggi, Francesco Santorelli e Lorenzo Bassoli. Contro Reggio Calabria parte subito bene la UnipolSai Briantea84 Cantù guidata da De Maggi che nei primi 10’ è perfetto nei 4 tiri che regalano 8 punti ai suoi. Nel corso del quarto, coach Riva cambia Esteche e Bassoli (quest’ultimo si fa cercare in zona d’attacco) per Filippo Carossino e Driss Saaid. Parziale: 18-4.

Buon controllo di gioco anche nel corso del secondo quarto. La UnipolSai segue la linea e gioca spesso in contropiede, sfruttando gli errori dei calabresi sotto canestro. Fuori De Maggi, Carossino e Santorelli, dentro Bassoli, Esteche e PapI. Proprio quest’ultimo impatta al meglio con il match, mettendo a referto 6 punti per l’allungo biancoblù. UnipolSai all’intervallo sul 34-10.

La UnipolSai ritorna in campo con Papi, Esteche, Berdun, Carossino e Buksa, al debutto ufficiale con la maglia biancoblù. Gli uomini di coach Antonio Cugliandro rientrano sul parquet con determinazione e un’altra faccia guidati dai 7 punti di Ranales. Sei canestri per Carossino e 8 di Berdun conditi da due triple. A 10’ dal termine è +32 (54-22) per i canturini.

Finale di gioco tutto in favore della UnipolSai. Papi ed Esteche danno spazio a De Maggi e capitano Geninazzi. Proprio loro due archiviano il match rispettivamente con 8 e 3 sigilli. Reggio Calabria sconfitta 68-31, UnipolSai in finale.

A margine della vittoria contro la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria (UnipolSai Briantea84 Cantù vincente 68-31). spazio alle dichiarazioni. Coach Daniele Riva e Simone De Maggi (miglior realizzatore del match con 16 punti) hanno commentato la conquista della finale di Coppa Italia.

“Il match era sicuramente complicato – ha commentato coach Daniele Riva -, normale dopo 9 mesi lontano dal parquet. Nonostante questo abbiamo messo in campo una buona prestazione, riuscendo a giocare tutti e facendo un buon turnover. Non posso che ritenermi contento. Ora testa alla finale di domani (sabato 14 novembre, ndr)”.

“Ci sono state tantissime emozioni con il ritorno in campo dopo tanto tempo – ha commentato Simone De Maggi -. Per noi la partita era come se fosse una finale, soprattutto per quello che stiamo vivendo. È un periodo difficile per tutti, avevamo voglia di giocare al meglio questa semifinale di Coppa Italia”.