Colpo grosso del Padova Millennium: sconfitti i Campioni d’Italia

È un successo storico, per il Padova Millennium Basket, quello conquistato sabato pomeriggio a Torreselle. La formazione targata Self Group centra l’impresa contro i campioni d’Italia di Cantù, capolista del girone che si presentava allo scontro al vertice imbattuta. Lo fa aggiudicandosi una sfida tirata, tutta punto a punto e piena di emozioni.

Un risultato che probabilmente cambierà poco per quanto riguarda la vetta: forti del +32 dell’andata, i brianzoli restano comunque a un passo dal chiudere al primo posto. Ma è una vittoria che vale tantissimo per il PMB, che oltre a consolidare la seconda posizione conquista due punti preziosissimi per l’autostima, centrando un risultato di prestigio che inseguiva da tempo.

I padroni di casa provano a fare la partita fin dalle prime battute, in un primo tempo caratterizzato dal basso punteggio. Sono in particolare gli uomini di coach Jaglowski ad avere le polveri bagnate in avvio, e così Padova fa corsa di testa per tutta la frazione, chiusa sul 12-8.

Il vantaggio toccherà anche le 6 lunghezze in avvio di secondo quarto, ma è in arrivo la riscossa degli ospiti. Trascinata da Carossino, autore di 10 punti nella frazione, la Briantea84 dà vita a un 8-0 che al 15′ le vale il primo vantaggio sul 14-16, e poi il break sale fino al 14-2, per il +6: 16-22 al 18′. Il Self Group si ritrova solo nel finale di quarto, ma all’intervallo lungo il tabellone dice 20-24.

Al rientro dagli spogliatoi si alzano le percentuali da entrambe le parti, ma la gara resta perfettamente in bilico. Tra un botta e risposta, il Millennium si riavvicina più volte fino a -1, ma viene sempre ricacciato indietro. Come nel finale, quando Buksa trova l’extra possesso che gli vale sulla sirena il canestro del 38-41.

Foffano e compagni però ci credono, e col sostegno del pubblico riescono al 34′ ad agguantare finalmente il controsorpasso, firmato Gamri: 44-43. È il preludio a un finale bellissimo, pieno di emozioni. Il 2+1 di Raourahi vale il 49-46, dall’altra parte gli risponde subito allo stesso modo un De Maggi da 11 punti nell’ultima frazione. Si arriva così all’ultimo minuto sul 57 pari: un equilibrio rotto da Boughania, che a 30″ dalla sirena manda a bersaglio la tripla decisiva con l’aiuto del ferro. A completare l’opera dopo il timeout è la difesa, che sull’altro lato del campo è perfetta e non consente neppure il tiro in tempo utile agli avversari. Nei secondi che rimangono non arriva il fallo, e il Self Group chiude con la palla in mano una partita epica, destinata ad entrare negli annali della società.

Presto sui social del PMB gli highlights del match, le interviste post partita e la fotogallery! Qui per riguardare il match completo: https://youtu.be/qu-bn1eBK4E

TABELLINI

Autore: Padova Millennium Basket