Firenze, vittoria preziosa nella capitale

Le Volpi Rosse Menarini tornano da Roma con due punti fondamentali (42-66) per la sua classifica dopo una partita che, come previsto ma soprattutto temuto, non era affatto scontata. Onore e merito ai giovani ragazzi di Rossetti che hanno tenuto testa alta per tutta la durata dell’incontro pagando duramente solamente a tratti.

Agli ordini dei Sigg.ri D’Albis e Duca le Volpi Rosse Menarini partono con Da Silva – Cini – Hosseini – Forcione – Segreto; i Giovani e Tenaci rispondono con Sbuelz – Beltrame – Trulli – Topo – Obino.
Il primo quarto scorre via con le Volpi Rosse che chiudono bene in difesa, alla squadra di casa non restano molte opzioni e il quarto si chiude sul 17-7.

Nel secondo quarto coach Bergna inizia le rotazioni: partono Boganelli e Innocenti (che erano subentrati alla fine del primo quarto) con Pellegrini, Cini e Da Silva. Rossetti suona la carica e dopo la sostituzione di Da Silva per Hosseini nelle Volpi Rosse inizia una rimonta in un clima di confusione e battaglia; parziale di 18-13 per i padroni di casa e si va al riposo sul 30 a 25 per le Volpi Rosse Menarini. Fra i Giovani e Tenaci sugli scudi Sbuelz con 8 punti nel quarto e Obino con 6, che aveva più di qualche motivazione in qualità di ex (finirà con 14 punti, topo scorer fra i suoi). Fra le Volpi Rosse da segnalare un grande secondo quarto di Innocenti con 3 su 4 nel quarto (1/1 da 3), che finirà la gara con 13 punti.

Nel secondo tempo coach Bergna se la gioca con Boganelli, Cini, Caiazzo, Hosseini e Da Silva (che piazza un suntuoso quarto con 5/8 e 6 rimbalzi), che ristabilizza la difesa e per i Giovani e Tenaci è di nuovo notte. Parziale di 21-9 interamente appannaggio di questo quintetto e partita al sicuro (51-34).

Nell’ultimo quarto di nuovo ampio spazio alle rotazioni fra le Volpi Rosse, il tempo scorre via fra qualche polemicuccia in campo e parecchi errori al tiro anche da sotto e da ambo le squadre, il parziale di 7/21 delle Volpi Rosse non passerà agli annali in quanto a precisione.

Lo scouting mostrerà un Da Silva con 20 punti e 18 rimbalzi, MVP della partita (la squadra ha patito molto sotto i tabelloni quando è rimasto fuori), Hosseini con 16 punti, Samuele Cini e Riccardo Innocenti con 13 e Boganelli con 4 punti.

Nella squadra di casa da segnalare i 14 punti di Obino, gli 8 di Sbuelz e Topo e i 6 di Pellegrini.
I risultati della giornata sono favorevoli alle Volpi Rosse Menarini di Firenze che sabato prossimo, al Palavalenti, giocherà una partita spareggio per il terzo posto del girone.

Giovani e Tenaci ITOP Roma: Obino 14, Topo 8, Sbuelz 8, Pellegrini 6, Gabbotti 3, Trulli 2, Beltrame 1
Menarini Wheelchair Sport Firenze: Segreto, Forcione, Hosseini 16, Da Silva 20, Cini 13, Innocenti 13, Boganelli 4, Pellegrini, Caiazzo.

(AS)