Palermo, profumo d’azzurro per Nicola Arrisicato e Gabriele Dicristina

(foto osa.coop)

OSA e i Ragazzi di Panormus si tingono d’azzurro. Due giocatori della squadra siciliana, Nicola Arrisicato e Gabriele Dicristina, sono infatti stati inseriti nella lista degli atleti di interesse nazionale Under 19 per l’anno solare 2022. La scelta è stata effettuata dal responsabile tecnico nazionale e ratificata, il 25 gennaio scorso, dal consiglio federale della FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) e già nei prossimi giorni i due giovani atleti sono pronti a vestire la maglia azzurra. La notizia ha riempito di orgoglio tutta la comunità di OSA che, da tre anni, sostiene la squadra palermitana nei campionati regionali.

Nicola ha 15 anni ed è costretto fin dalla nascita sulla sedia a rotelle a causa di una malformazione spinale. Gabriele, invece, è un 14enne a cui è stata diagnosticata una malattia rara che non gli permette di deambulare in maniera autonoma. Entrambi adorano il basket e, oltre agli impegni scolastici, affrontano con una volontà di ferro i campionati giovanili e di serie B. I due giovanissimi cestisti speravano da tempo di fare un’esperienza in Nazionale, ma il protrarsi della pandemia aveva quasi fatto sfumare questa possibilità. Poi l’arrivo della lettera direttamente nella posta di casa ha riacceso in loro la voglia di inseguire un sogno.

Nicola ha saputo di essere stato inserito nei convocati in Nazionale mentre era a tavola. I genitori gli avevano nascosto sotto al piatto la lettera della Federazione. Nicolino, come lo chiamano gli amici, l’ha aperta e dopo poche parole, soffocato dall’emozione, non è riuscito più a leggere oltre. “Per Nicola il basket è fonte di vita”, racconta papà Salvatore che lo segue in ogni suo spostamento. Il giovane cestista, maglia numero 45, si dice pronto ad entrare in prima squadra e a dimostrare la sua voglia di vincere e le capacità sportive. “So che in questo momento sono un osservato speciale e che mi devo impegnare più di prima. Farò di tutto per giocare con la maglia della nazionale”, racconta entusiasta.

Gabriele ha un carattere più pacato, ma anche lui è emozionato per la notizia. Sabato 5 febbraio ha disputato la sua prima partita in serie B contro una compagine leccese. Ottima prestazione soprattutto in difesa che ha permesso alla squadra di non soccombere all’esperienza dei salentini. È stato il coach Maurizio Gambino a comunicargli la bella notizia. Entusiasmo alle stelle e cuore in gola al solo pensiero di andare a Roma per gli allenamenti.

“I ragazzi di Panormus” sono una fucina di talenti. Nella squadra siciliana c’è Rachele Giglio, classe 2003, che da anni si allena con la Nazionale della FIPIC. Cristian Landolfo, un altro cestista palermitano, tempo fa è andato in Finlandia a disputare il campionato Under 21. Da quella esperienza è tornato con una medaglia d’argento premiato dal presidente Mattarella. Adesso la maglia azzurra toccherà a Nicola e Gabriele che non vedono l’ora di partire da Palermo per andare nei raduni nazionali.

“Sono felice e soddisfatto per queste due nuove convocazioni. Dare il giusto riconoscimento a chi si sacrifica è da esempio per chi pensa di poter avere tutto dalla vita senza alcun impegno”, dice coach Gambino, impegnato ogni giorno “a creare gli uomini del futuro più che a formare sportivi”. Nicola e Gabriele non devono considerare questa convocazione come un punto di arrivo, ma un’occasione per andare oltre, tanto da avere la consapevolezza che nella vita occorre lavorare per raggiungere risultati eccellenti.

Lo sport è movimento, compagnia, scoperta e relazione, spesso è anche l’occasione per conoscere posti nuovi e sperare di diventare persone con maggiore autonomia. Anche per queste ragioni, OSA ha voluto sostenere sin dal principio il desiderio di Nicolino e dei suoi amici di giocare a pallacanestro insieme, in una squadra e in un vero campionato. Un sogno che oggi è una splendida realtà.

Fonte: osa.coop