Porto Torres-Cantù: i comunicati post gara

Arriva sul parquet del Centro Universitario Sportivo di Sassari la prima sconfitta in campionato per il GSD Key Estate Porto Torres. 77-51 il punteggio in favore della formazione lombarda. Gli uomini di Daniele Riva si impongono in terra sarda e si prendono il primo posto solitario del girone B della regular Season. I turritani, che fino ad oggi avevano condiviso la vetta con gli avversari odierni, rimangono a quota quattro.

Cantù parte forte e scappa grazie agli otto punti consecutivi mandati a referto da un eccellente Carossino. Mehiaoui prova a caricarsi il GSD sulle spalle, provando a tenere i suoi a contatto, ma gli ospiti possono fare affidamento anche su Saaid. Il primo quarto va in archivio sull’11-24. Le squadre rientrano sul parquet con un gap già significativo, i sardi ci provano con l’apporto di Simula e Gomez ma i lombardi allungano ancora e rientrano negli spogliatoi sul 26-43.

Il GSD Key Estate Porto Torres piazza un 4-0 in avvio di ripresa che vale il -13. Il massimo sforzo dei padroni di casa non è sufficiente per arginare la potenza di fuoco di una Cantù che, in grande spolvero, va all’ultimo mini intervallo avanti di 18 (42-60). Il solco scavato nel primo quarto risulta decisivo e, negli ultimi dieci minuti, Berdun e compagni amministrano il margine e chiudono sul 51-77 nonostante la doppia cifra di Mehiaoui, Gomez e Simula.

(Mauro Garau – Agenzia Uffici Stampa DirectaSport)


Una prova di squadra e di carattere, primato conquistato e due punti pesantissimi per il cammino nel girone B. La UnipolSai Briantea84 Cantù ha battuto Key Estate Gsd Porto Torres 77-51 sul parquet della Palestra Cus di San Giovanni (Sassari), nel big match della terza giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Miglior realizzatore della gara è stato Filippo Carossino (26 punti), a seguire Driss Saaid e Adolfo Damian Berdun (12 ciascuno). Il gruppo è sceso in campo concentrato fin dal primo quarto, con la capacità di rimanere compatto davanti alle offensive di Sofyane Mehiaoui e Cristian Gomez, a referto con 19 e 14 punti. Sabato prossimo appuntamento al PalaMeda (palla a due alle ore 20.30) con la prima partita del girone di ritorno contro Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic.

Coach Daniele Riva opta per un quintetto iniziale composto da Driss Saaid, Francesco Santorelli, Filippo Carossino, Simone De Maggi e Adolfo Damian Berdun. Pronti, via. De Maggi spezza l’avvio della sfida, Sofyane Mehiaoui replica con una tripla. Saaid per il sorprasso non sbaglia dalla lunetta (2 su 2), Gomez risponde con un libero. La UnipolSai prende il lancio dopo il canestro di De Maggi con un Carossino sugli scudi che trova confidenza con il parquet e mette a referto 8 punti consecutivi. Ne finale Mehiaoui prova ad arginare lo svantaggio, Carossino e Saaid allungano. Per loro rispettivamente 12 e 8 punti fino a qui. I primi 10’ di gioco terminano 24-11 in favore dei biancoblù.

Secondo quarto, coach Riva inserisce Giulio Maria Papi e capitan Jacopo Geninazzi al posto di De Maggi e Carossino. Proprio Papi trova il primo canestro della frazione di tempo, replica poco dopo. Nel mentre la coppia Mehiaoui-Cristian Gomez si fanno sentire in zona offensiva. Alta intensità in questo periodo, con Giovanni Simula. Momento Berdun, con 2 contropiedi perfetti concretizzati in 4 punti e che costringono Porto Torres a chiamare il time out. Geninazzi (2) e Santorelli (2), esce Berdun per dare spazio a Carossino. Gomez 1/2 dal libero, poi un canestro. Nel finale Carossino trova altri 6 punti, gli ultimi due dopo aver raccolto un grande assist di Saaid che buca la difesa. Mehiaoui nel finale rimargina un gap che dice +17 per i biancoblù (43-26).

Secondo tempo. Rispetto all’ultimo quintetto, in campo Luka Buksa, Alberto Esteche e Berdun al posto di Geninazzi, Santorelli e Saaid. Inizio di batti e ribatti con Porto Torres subito a canestro per il -13 (30-43). Papi e Mehiaoui. Fuori proprio Papi, dentro Geninazzi. Carossino +4 personale, Buksa trova i suoi primi 2 punti. 55-39 per la UnipolSai a poco più di 3’ dalla fine del quarto. Geninazzi 1 su 2 dalla lunetta, da segnare i primi due punti di Luka Buksa. Poi buon attacco e difesa fino al 60-42 per i biancoblù.

Nel finale la UnipolSai concretizza la vittoria. A referto tutto il quintetto, poi coach Riva manda in campo Makram al posto di Santorelli. De Maggi e super tripla per Saaid, canturini che battono Porto Torres 77 a 51 e conquistano il primato del girone B.

A margine della vittoria della UnipolSai Briantea84 Cantù contro Key Estate Gsd Porto Torres (77-51 il finale), parola a coach Daniele Riva e a Filippo Carossino (26 punti a referto, il migliore della sfida)

Coach Daniele Riva:

“È stato importante arrivare al giro di boa da primi in classifica, con un risultato certo nello scontro diretto. Per tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi, con una prospettiva diversa per quello che sarà il nostro girone di ritorno”.

Filippo Carossino:

“Questa era la partita più insidiosa del girone, però siamo stati bravi. Bell’approccio alla gara, aggressivi e concentrati su ogni pallone. Siamo partiti forte, lo abbiamo fatto per tutti i quaranta minuti e siamo molto contenti”.

(Simone Rabuffetti – Ufficio Stampa e Social Media Asd Briantea84)