Serravalle, successo per l’evento “Un assist per la pace e i diritti”

Venerdì 9 settembre il Riviera Basket Rimini si è esibito al Multieventi Sport Domus di Serravalle, a San Marino, in occasione dell’evento “Un assist per la pace e i diritti”.

Con la perfetta organizzazione di Gloria Valentini e Mirko Tommassoni di “Attiva-Mente”, associazione che si prefigge lo scopo di tenere alta l’attenzione sulla disabilità promuovendo sport, cultura e solidarietà, si è disputata la gara/esibizione che ha visto opposte due formazioni davvero particolari con i giocatori del Riviera che si sono separati formando due squadre: bianca e azzurra nelle quali hanno trovato posto i tanti ospiti, gran parte dei quali si sono cimentati per la prima volta nel basket in carrozzina.

Presenti all’evento Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato allo Sport, Gian Primo Giardi, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e, come ospite d’onore, Mulkara Rahimi, atleta della nazionale femminile di basket in carrozzina in Afghanistan e fisioterapista nella Croce Rossa internazionale.

La gara, diretta da Massimo Dolci di Verucchio, è stata molto divertente ed intensissima ed è terminata 20 a 19 per la rappresentanza in maglia bianca composta da: Andrea Rossi, Stefano Martinini, Cristiano Pozzato, Mulkara Rahimi, Roberto Lanci, Elia Benedettini (Portiere della Nazionale Sammarinese Calcio), Andrea Belluzzi (Segretario di Stato all’Istruzione), Vladimiro Selva (Membro del Consiglio Grande e Generale); Niko Tremolada (Pilota Go Kart), Giovanni Achenza (2 volte bronzo paralimpico nel Triatlon a Rio 2016 e Tokio 2020) e Sergio Floccari (ex Calciatore professionista). Coach: Daniela Veronesi – Assistente Coach Dmytro Kroitoru.

Con la maglia azzurra sono scesi in campo: Mirco Acquarelli, Brandon Ladson, Giordano Del Bianco, Tommaso Rinaldi (ex cestista professionista); Maurizio Ceccoli, Michela Pelliccioni (Membro del Consiglio Grande e Generale), Vanni Oddera (Campione Free Style Motocross), Romana Canti, Matteo Brighi (ex Calciatore professionista), Valentina Fabbri (ex cestista professionista), Gian Marco Berti, argento olimpico sammarinese a Tokyo2020). Coach: Gabriella Rossi – Assistente Coach Andrea Renzi.