Solo gioie per il Padova Millennium nella due giorni europea di Banja Luka

È stata una spedizione da ricordare, quella che venerdì e sabato ha visto il Self Group Millennium Basket grande protagonista a Banja Luka, in Bosnia. La formazione padovana si è aggiudicata la vittoria del proprio girone di Eurocup 1, grazie a un percorso netto di 4 successi in 4 partite, giocate tutte nello spazio di appena due giorni.
La formazione di coach Fabio Castellucci si è così qualificata per le finali che si svolgeranno proprio in Italia, a Cantù, dal 27 al 30 aprile 2023.

La competizione è partita subito con il piede giusto, grazie al netto successo con i bosniaci del KIK Zmaj Gradacac: un’ottima partenza (2-16 dopo 5′) ha messo la gara sui binari giusti, e il divario si è allargato progressivamente fino al 42-78 finale, caratterizzato anche dall’ottimo contributo della panchina.

Più combattuta la seconda sfida con i London Tigers, battuti comunque con autorevolezza: 64-45 il punteggio. Dopo un avvio equilibrato, i padovani hanno trovato la prima fuga con un 15-0 a cavallo fra il primo e il secondo quarto, e poi nel terzo hanno chiuso la pratica.

Due su due perciò nel primo giorno, mentre il sabato si è aperto con la sfida al vertice contro i tedeschi del Koln 99ers, fin lì imbattuti con tre successi su tre. È stata una sfida tiratissima, col Millennium sempre in vantaggio (spesso a +9 nel secondo tempo) e gli avversari che non hanno mai mollato. Nel finale i tedeschi sono tornati anche a -3, ma i rimbalzi in attacco di Foffano e Bargo (per quest’ultimo 18 punti, 9 rimbalzi e 9 assist) hanno permesso di tenere palla fino alla fine: a chiuderla (61-57) dalla lunetta è stato un Boughania da 17+11+8.

Col primato ormai in tasca, la due giorni di Banja Luka si è conclusa affrontando proprio i padroni di casa del KKI Vrbas. Una gara nella quale hanno avuto tutti ampio spazio, e terminata anch’essa col successo: 48-56 il punteggio.

Alla fine per il PMB la soddisfazione dell’inserimento nell’All Star Team dell’evento di Ahmed Raourahi e Abdel Boughania, quest’ultimo premiato anche come MVP della manifestazione!

Padova Millennium Basket