Supercoppa Giovanile, Tomba: “Andiamo a San Marino con un gruppo nuovo e per fare esperienza”

(foto di Luca Manno)

Tempo di finale, sarà ancora sfida tra le due formazioni junior della UnipolSai Briantea84 Cantù e dei Giovani e Tenaci Roma. Domenica 23 ottobre a San Marino si disputerà la quattordicesima edizione della Supercoppa Italiana Martin Mancini Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Palla a due alle ore 10 al Multieventi Sport Domus di Serravalle San Marino. Sarà una riedizione della finale scudetto della scorsa stagione con i giovani capitolini che hanno avuto la meglio a seguito di un doppio confronto emozionante. I biancoblù sono caduti solo negli ultimi minuti e dopo due overtime nella gara di ritorno disputata del PalaMeda. (8 maggio, ndr).

“Ci stiamo preparando con un gruppo nuovo che ha disputato solo in parte le finali scudetto – ha commentato coach Marco Tomba, coadiuvato sulla panchina dal vice Elia Turconi -. Questo è l’anno zero per la ricostruzione del settore giovanile, abbiamo ragazzi giovani (dagli 8 anni, ndr) che non hanno mai giocato a basket. Si andrà sicuramente per cercare di fare bene, ma l’obiettivo sarà quello di far fare più esperienza possibile a tutti in previsione di un lavoro duraturo nel futuro”.

SUPERCOPPA ITALIANA – La UnipolSai Briantea84 Cantù ha vinto 5 Supercoppa Giovanile (2008, 2009, 2010, 2017 e 2018) ed è attualmente la squadra più titolata. Nessuna vittoria per i Giovani e Tenaci che hanno raggiunto la finale nel 2021, perdendo contro Menarini Wheelchair Firenze. Per i giovani canturini, l’ultima apparizione nella finalissima è avvenuta sempre a San Marino nel 2019. In quell’occasione vinse Padova Millennium Basket di quattro punti: 40-36.

Fonte: Briantea84