L’impegno era di quelli molto complicati, e il campo ha confermato le attese della vigilia. La Briantea 84 Cantù, campione d’Italia in carica, mette una serie ipoteca sul passaggio alle semifinali del Campionato di Serie A di basket in carrozzina. Sul campo della palestra Italcementi, la SBS Montello Bergamo ha disputato un ottimo primo quarto, è rimasta agganciata ai blasonati rivali sino all’inizio della seconda metà di partita, ma alla distanza ha pagato la differenza con i canturini, soprattutto sul piano fisico.
Il break decisivo degli ospiti è giunto nel terzo quarto, con un 17-6 che ha scavato una distanza incolmabile per i padroni di casa, comunque autori di un match coraggioso di fronte alla cliente più difficile dell’intero panorama tricolore. Alla fine, in tre hanno superato quota 20 punti, ma due erano nelle file della Briantea, Filippo Carossino e Simone De Maggi. Nella SBS, gran match per il solito Joel Gabas (22 punti) ma qualche errore di troppo al tiro nel complesso.
Sabato prossimo a Cantù si replica. Per ribaltare il risultato servirà un’impresa, ma Bergamo darà tutto quello di cui dispone, fino all’ultimo secondo. Il campionato degli orobici, peraltro, proseguirà comunque, anche in caso di sconfitta, visto che la seconda fase del torneo prevede le sfide di semifinale e finale per i piazzamenti dal quinto all’ottavo. Il pubblico dell’Italcementi, dunque, avrà ancora modo di applaudire un gruppo che quest’anno ha saputo stupire tutti grazie a prestazioni di altissimo livello.
Autore: Special Bergamo Sport