Treviso, la sconfitta con Reggio Calabria condanna i ragazzi di Cricco ai playout

Continua la serie negativa della PDM Treviso. L’ennesima sconfitta stagionale è maturata tra le mura amiche per mano di Reggio Calabria BIC e condanna la PDM Treviso ai play-out salvezza.
Era obbligatoria una vittoria, con almeno 4 punti di scarto per ribaltare il computo degli scontri diretti proprio con Reggio Calabria, per pensare di accedere ai play-off scudetto.
Così invece non è stato. Reggio Calabria si è dimostrata più pronta e decisa ad andarsi a prendere la posta in palio.
L’inizio gara è equilibrato e le squadre ribattono colpo su colpo. Sembra comunque sempre più in palla la squadra ospite che, grazie anche alla ottima vena realizzativa dalla lunga distanza del duo thailandese Pimkom-Sripirom. Il primo periodo si chiude con gli ospiti avanti 20-16.
Nel secondo quarto la PDM prova a riprendere contatto ma la musica non cambia: ad ogni canestro trevigiano corrisponde una risposta reggina, spesso e volentieri però con l’aggravante di essere un tiro da oltre l’arco. Si va all’intervallo con Reggio Calabria ancora avanti 36-33.
Nella ripresa coach Cricco prova la carta del pressing a tutto campo.
Se da una parte si ottengono i risultati (forte pressione sulla palla ed alti ritmi di gioco), dall’altra gli stessi vengono vanificati da una serie di errori: nel solo ultimo periodo la PDM è andata al tiro 20 volte contro le 11 degli avversari ma con percentuali molto più scadenti (25% PDM, 63% Reggio).
L’ultimo minuto di gioco la PDM rende onore ai vincitori e prova già a pensare ai prossimi impegni.
Oltre all’ultima ininfluente giornata di regular season che la vedrà impegnata sul campo dei campioni d’Italia di Cantù, i pensieri sono già rivolti al primo, e fondamentale, turno di play-out nel quale la PDM affronterà Varese. Prima gara in programma sabato 11 febbraio a Varese. Gara 2, ed eventuale gara 3, si giocheranno a Treviso il 18 e 25 febbraio.

TABELLINI

Autore: PDM Treviso