Uisp, la Briantea84 cede il passo ai Delfini

Tre quarti di gioco in crescita, ma gli ultimi otto minuti sono risultati fatali. La UnipolSai Briantea84 Cantù junior si è arresa solo nel finale contro I Delfini 2001 nella domenica 20 febbraio targata Campionato Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti): 43 a 35 il risultato al PalaMeda. Determinante è stato il parziale dei veneti (13-0) che ha capovolto la partita in loro favore.

“Siamo riusciti a tenere buono il campo e il gioco fino a quando non è subentrata la stanchezza – hanno commentato i coach Anna Serra ed Elia Turconi -. Abbiamo perso lucidità sia in attacco che in difesa, i pochi cambi a disposizione si sono fatti sentire: peccato davvero. Va bene la grinta tenuta fino alla fine, ma è mancato quel qualcosa per chiudere la gara dopo i primi tre quarti. Si sono visti anche dei miglioramenti nei movimenti, qualche risultato è visibile e ripartiremo da qui”.

CRONACA – Primo quarto molto dinamico, subito Ceesay per i giovani biancoblù, poi i veneti maturano un vantaggio di +4 (6-2) dopo altrettanti minuti di gioco. La UnipolSai junior, spinta da Tomaselli e Buksa, pareggia i conti: i Delfini rispondono con una tripla. Nel finale di quarto i canestri di Buksa e Bottazzini Christian portano i canturini a -1 (11-10).

Meglio i veneti in avvio di secondo quarto, cercano la fuga ma non vanno oltre il massimo vantaggio (+4) già maturato nel corso dei primi 10’ di gioco. Tomaselli con un gran tiro torna a referto e spezza il buon momento dei Delfini. Poi è lotta punto a punto, con la UnipolSai junior che agguanta il pari sul finale con Tomaselli lanciato a campo aperto da Buksa (23-23).

Ceesay e Bottazzini fanno buona difesa, poi lo stesso Bottazzini va a canestro con carattere per il vantaggio biancoblù (25-23). La buona linea arretrata permette alla UnipolSai junior di spingersi verso l’offensiva. Prova caparbia di Bottazzini e Tomaselli per il +3 biancoblù a meno di 4’ dalla fine. I veneti rimangono in scia, Buksa firma il + 1 (31-30) che poi conclude il quarto.

UnipolSai sprint vola sul +5 (35-30). I Delfini spingono sull’acceleratore e ribaltano la gara con un parziale di 13-0 (35-43) a 2’56’’ dal termine. Momento di blackout per i biancoblù, anche un po’ sfortunati sotto canestro in questa fase. Finisce così: I Delfini 2001 battono la UnipolSai junior 43 a 35.

Tempi (10-11, 23-23, 31-30, 35-43)

Tabellino
UnipolSai junior 
(Buksa 14, Tomaselli 12, Bottazzini C. 6, Ceesay 3, Bernini, Caspani, Iacovelli, Mazzeo D., Pizzi, Tripoli). Coach Anna Serra-Elia Turconi

(Foto di Antonio Magro)

Ufficio Stampa e Social Media Asd Briantea84