Svanisce il sogno promozione della Amca Elevatori Handicap Sport Varese che incassa la sconfitta decisiva dai padroni di casa della Menarini nella sfida inaugurale del concentramento di Firenze. A nulla serve poi il largo successo varesino, nella seconda sfida della giornata, ai danni del Crazy Ghost Battipaglia.
Dunque, si decide praticamente tutto nella prima partita della serie, quella tra i fiorentini e la formazione varesina: tre tempi equilibrati (57-51 il punteggio appunto al 30′), in cui l’Amca resta sempre in partita pur senza riuscire a mettere il naso davanti alla Menarini; poi un ultimo quarto in cui la fatica si fa sentire (l’assenza di Ricky Marinello, per problemi legati al lavoro, è determinante) e, complici alcuni fischi arbitrali decisamente avversi che mettono a sedere prima Silva (tecnico e antisportivo) e poi Diene (cinque falli), si verifica il cedimento, netto nelle ultime battute di gara, quando Roncari e compagni comprendono che non c’è più nulla da fare per agguantare il successo.
La seconda partita della giornata, nella serata di sabato, contro Battipaglia è solo un monologo dell’Amca Elevatori, con Gabriele Silva sugli scudi, alla fine realizzatore di 34 punti; ma è una vittoria sostanzialmente inutile, in attesa della sfida che nella mattinata di domenica consegna il secondo scontato successo alla Menarini, ai danni di Battipaglia (70-39), e con essa la promozione in serie A.
E’ da sottolineare il fatto che solo qualche settimana fa la Menarini Firenze ha conquistato anche il titolo di campione d’Italia giovanile di basket in carrozzina. Complimenti!
Claudio Piovanelli